Al via la nuova Stagione di San Marino Teatro

Al via la nuova Stagione di San Marino Teatro

Al via la nuova Stagione di San Marino Teatro,  fortemente voluta dalla Segreteria di Stato per la Cultura e dall’Ufficio Attività  Sociali e Culturali. Si ripete rinnovata la formula vincente del doppio cartellone diviso tra i due Teatri della Repubblica, Il Teatro Nuovo di Dogana ed il piccolo Teatro Titano, nel cuore dell’antico centro storico.
Sedici spettacoli in totale, per due cartelloni più una rassegna particolare tutta dedicata alla sammarinesità.
Una stagione multipla che vuole essere un simbolo e una dimostrazione tangibile di quanto si ritenga la cultura un elemento essenziale ed irrinunciabile per un Paese e per i suoi cittadini sopratutto nei periodi  storici più complessi.
L’obiettivo preciso (e raggiunto) era offrire una Stagione Teatrale sempre di altissima qualità  operando contemporaneamente un’azione di contenimento delle spese. Si è dunque ridotto leggermente il numero totale degli spettacoli riuscendo a mantenere l’ottimo livello che ha sempre contraddistinto San Marino Teatro.
Una Stagione che spalanca le braccia ai sammarinesi  proponendo   appuntamenti attraenti per il pubblico del circondario.
7 appuntamenti al Teatro Nuovo (più uno spettacolo fuori abbonamento) dove si è voluto proporre i testi immortali del Teatro, come eterni punti di riferimento  e valori immutabili in un epoca che offre falsi miti e volubili realtà.. Appuntamenti pensati per gli studenti e per le scuole, affinchè i giovani possano trovare un’ampia scelta di approfondimento per la loro crescita.
La Medea di Euripide portata in scena da Pamela Villoresi, L’Otello di Shakespeare reso da una cooproduzione Teatro Stabile delle Marche, Tetro Eliseo- Nuovo Teatro con la regia di Cirillo; poi ancora i giovani della Compagnia del Teatro dell’Argine nel Misantropo di Molière, Le conversazioni di Anna K., una libera trasposizione dalle metamorfosi di Kafka con Giuliana Lojodice e la regia di Ugo Chiti ed infine L’uomo dal fiore in bocca di Pirandello nella lettura della compagnia di Sandro Lombardi. A questi autori immortali si accompagneranno due “classici dell’umorismo” contemporaneo, l’americano Billy Wilder con L’Appartamento interpretato da Massimo Dapporto e  l’italiano Stefano Benni che regala un suo testo alla straordinaria Angela Finocchiaro Mai più soli.
Inoltre, al Teatro Nuovo uno spettacolo fuori abbonamento appositamente pensato per le famiglie e per i bambini di tutte le età al prezzo unico di €15,00;  sarà Aladin, il musical, la celebre favola con protagonista Manuel Frattini, con i testi creati da Stefano D’Orazio e le musiche composte dai Pooh, Roby  Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian.
Il Teatro Titano  si apre all’insegna di una doppia programmazione che vedrà in scena 8 appuntamenti di cui 4 appartenenti ad una rassegna  in abbonamento e 4 fuori abbonamento.
La deliziosa rassegna, Racconti in musica,  comprende quattro serate con personaggi amatissimi dal pubblico che porteranno in scena dei piccoli gioielli intimi, imperniati su musica e
parole: Erri De Luca insieme a Gianmaria Testa, per la prima volta sulle scene della Repubblica con Che storia è questa; Ivano Marescotti insieme ai Quintorigo con un progetto speciale, Pirèta e è loop la trasposizione dialettale della celeberrima Pierino e il Lupo; Vincenzo Cerami che racconterà Le mille e una notte e Giulio Casale con La canzone di Nanda, il suo intenso lavoro tratto dai diari di Fernanda Pivano, ed a lei dedicato.
La seconda rassegna, nata con lo spirito di accrescere e valorizzare il patrimonio culturale teatrale sammarinese nelle sue diverse espressioni, proporrà  proposte di compagnie e gruppi sammarinesi  che  si esibiranno sia al Titano che al Nuovo: al Titano, una commedia brillante Taxi a due piazze di Ray Cooney nell’interpretazione del  Piccolo Teatro Arnaldo Martelli, Elisa Manzaroli con Manzarolik per la regia di Fabrizio Raggi e La Compagnia Titanz – Camerata del Titano con Acqua, mentre Quei d’ Seraval e… gli inconcludenti porteranno il loro successo  Pensionato Villa Arzilla al Teatro Nuovo.
Una piacevole novità per il pubblico: gli appuntamenti in programma saranno accompagnati da degustazioni, assaggi e momenti piacevoli  di ottima enogastronomia  realizzati in collaborazione con il Consorzio Terre di San Marino, Associazione Sommelier e Fior di Verbena.
Giovedì 25 novembre  alle ore 18.00 presso l’ex Galleria del treno di Borgo Maggiore (ingresso nei pressi della Funivia) sarà organizzato un incontro conviviale per presentare gli spettacoli della nuova Stagione Teatrale 2010/2011 con musica ed i migliori  prodotti dell’enogastronomia sammarinese, per parlare di teatro e trascorrere un piacevole momento tra amici, al quale la cittadinanza è invitata ad intervenire.
La campagna abbonamenti avrà inizio  mercoledì 1 e terminerà giovedì 9 dicembre presso la biglietteria del Teatro Nuovo di Dogana.
Il sito www.sanmarinoteatro.sm è attualmente in manutenzione.
On line solo le info essenziali ma non la biglietteria.
La piena funzionalità sarà ripristinata in tempi brevi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy