Camera di Commercio. Seminario: ‘Negoziare i pagamenti in una trattativa commerciale con l’estero’

Camera di Commercio. Seminario: ‘Negoziare i pagamenti in una trattativa commerciale con l’estero’

12 febbraio 2009

Si è concluso con un riscontro più che soddisfacente il seminario ”Negoziare i pagamenti in una trattativa commerciale con l’estero” organizzato dalla Camera di Commercio di San Marino.

Durante il ciclo di quattro incontri tenuto dal dott. Antonio Di Meo, consulente specializzato in pagamenti internazionali e crediti documentari, giornalista pubblicista e Professore a contratto presso l’Università di Macerata Studio DI MEO Padova, sono stati esaminati di volta in volta i vari aspetti giuridici, contrattualistici, logistici e di pagamento, fornendo ai partecipanti alcuni suggerimenti pratici per migliorare la gestione delle diverse fasi della negoziazione.

“Indicazioni utili quelle del Prof. Di Meo – hanno commentato gli iscritti al corso provenienti dagli istituti bancari sammarinesi – che ha trattato casistiche di utilizzo non comune, rispolverando sistemi di operatività di raro utilizzo ma di necessaria conoscenza”.

Valutata favorevolmente anche la qualità del seminario e l’abilità del docente di spaziare dai temi del settore estero a quelli dell’operatività bancaria.

Positive anche le opinioni dei partecipanti provenienti dalle aziende, che hanno apprezzato particolarmente “la capacità di mescolare il lato teorico della trattativa con la praticità operativa”.

Un risultato eccellente quindi per l’Area Internazionalizzazione della Camera di Commercio che nei prossimi mesi continuerà a portare avanti iniziative volte a favorire e incrementare la presenza delle aziende sammarinesi sui mercati internazionali.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy