Sul momento politico ed i referendum

Sul momento politico ed i referendum

L’Esecutivo e il Gruppo Consiliare degli EuroPopolari per San Marino, riunito in data odierna, ha esaminato l’ordine del Giorno della prossima seduta Consigliare, i quattro quesiti referendari, l’attività delle Commissioni Consiliari con particolare attenzione al lavoro della Commissione per le Politiche Territoriali (ex C.U.) e ha definito le prossime attività degli EuroPopolari.

L’Esecutivo e il Gruppo Consiliare degli EuroPopolari per San Marino ha espresso viva soddisfazione per l’insediamento del Comitato Scientifico del Centro Studi presieduto dal Proff. Sen. Alessandro Meluzzi, venerdì u.s. presso il Grand Hotel di Rimini.

L’Esecutivo ed il Gruppo Consiliare degli EuroPopolari per San Marino ravvisano che nella prossima seduta del Consiglio Grande e Generale non è ancora presente il completamento della riforma pensionistica sempre più urgente per il futuro del sistema previdenziale sammarinese. Anche il provvedimento stralcio presentato, in riferimento all’art. 12 della riforma previdenziale, non soddisfa pienamente tutte le esigenze presenti nella nostra realtà.
Desideriamo sottolineare la soddisfazione per la discussione finale della legge sul fumo al fine di tutelare la salute pubblica. Purtroppo mancano all’appello ancora tutte le riforme fondamentali per il sistema Paese, a testimonianza della difficoltà in cui versa l’attuale maggioranza.


L’Esecutivo ed il Gruppo Consiliare degli EuroPopolari per San Marino in merito ai quesiti referendari confermano l’invito ai concittadini ad esprimere il loro voto contrario sui tre referendum sul lavoro e indicano il voto contrario anche per il referendum sulla preferenza unica. Esprimono forte preoccupazione perchè anche su queste tematiche che riguardano il lavoro, le retribuzioni e un aspetto della riforma elettorale, si rileva la continua mancanza di coesione nell’attuale maggioranza.

L’Esecutivo ed il Gruppo Consiliare degli EuroPopolari per San Marino afferma con forza il proprio impegno per realizzare un tessuto urbano di qualità, dove sia l’ambiente costruito che l’ambiente naturale siano segno di armonia e di uno sviluppo sostenibile. Consapevoli della difficile situazione del territorio dedicheranno la loro attenzione affinchè ogni scelta adottata rispetti l’equità e la sostenibilità. Perciò seguiremo con particolare cura il lavoro di questi giorni della Commissione per le Politiche Territoriali (ex C.U.).

L’Esecutivo ed il Gruppo Consiliare degli EuroPopolari per San Marino sentito il riferimento sugli incontri avvenuti con le Associazioni Economiche e di Categoria e con le Organizzazioni Sindacali e del dibattito consiliare in merito alla legge “Riorganizzazione dei servizi di vigilanza sulle attività economiche”, presentato in prima lettura dalla maggioranza, ribadiscono l’urgenza di modificare profondamente il testo per evitare confusioni fra i poteri e le responsabilità degli uffici e enti dello Stato, nonché raccordare il testo con le necessarie garanzie procedurali per i cittadini e per garantire un giusto sviluppo del sistema economico del Paese.


L’Esecutivo ed il Gruppo Consiliare degli EuroPopolari per San Marino ha con soddisfazione valutato il riscontro positivo della Comunità Montana Val del Boite (Cortina d’Ampezzo), per un confronto sulla loro efficace esperienza di raccolta differenziata e di riciclo dei rifiuti. Quindi ci recheremo in visita il prossimo 29 marzo presso la loro sede dove incontreremo il Presidente e i tecnici della Comunità Montana.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy