San Marino. Abbattimenti piante: Tonino Ceccoli (Ugraa) replica ad Adele Tonnini

San Marino. Abbattimenti piante: Tonino Ceccoli (Ugraa) replica ad Adele Tonnini

Tonino Ceccoli (dirigente Ugraa) replica alla dichiarazioni rilasciate da Adele Tonnini (Rete) sulla legge che tutela l’abbattimento delle piante ed i relativi permessi.

Per permettere al bosco di crescere, occorre a volte tagliare, come le più tradizionali tecniche di Selvicoltura prevedono. In più, gli interventi di diradamento per permettere il rinnovo della vegetazione spontanea e per l’aumento della biodiversità che altrimenti non potrebbe svilupparsi per la dominanza di alcune specie, sono considerate fra le pratiche di gestione ecologica del bosco.

Nel caso specifico di Maiano, la tutela è esercitata secondo quanto previsto dall’art. 38 della Legge 126/95 che espressamente recita: “Le aree su cui insistono formazioni boschive ed arbustive, di proprietà dell’Ecc.ma Camera saranno sottoposte ad un programma di manutenzione ordinaria e straordinaria redatto in relazione alle esigenze di intervento. Tale programma , redatto dall’UGRAA, sentito il parere vincolante del Comitato Tecnico Scientifico è sottoposto all’esame della Commissione Risorse Ambientali ed Agricole. …..dette aree possono essere assegnate anche ai privati , per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria….L’UGRAA impartirà le relative disposizioni circa gli interventi da attuare e ne controllerà l’esecuzione”. (…)

Leggi l‘intero intervento

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy