Gatti (Finanze) a Luciano Nigro (La Repubblica) sui propositi di San Marino

Gatti (Finanze) a Luciano Nigro (La Repubblica) sui propositi di San Marino

Luciano Nigro, giornalista di La Repubblica, riporta, fra l’altro, alcune affermazioni di Gabriele Gatti, Segretario di Stato alle Finanze, in un articolo intitolato ‘San Marino, tra inchieste e scandali l’età dell’oro è finita già da un pezzo’. Sottotitolo: ‘La Repubblica del Titano in cerca di una nuova identità economica al di là delle banche’.
Gatti: ‘sulla lotta al riciclaggio dobbiamo essere feroci‘. Nigro commenta che si tratta di un impegno veramente ‘duro per un paese di trentamila abitanti che ha prosperato su una economia più plumbea del cielo‘.

D’altra parte San Marino non può che piegarsi alla nuova situazione, come del resto tanti altri paesi. Secondo Nigro effettivamente ‘ i paesi europei che compaiono
nella Lista Grigia dell’Ocse, si preparano alla ‘nomalizzazione’ richiesta a gran voce dal summit di Londra
‘.
Conclude Gatti: ‘dobbiamo abolire il nero e scommettere sul fisco leggero per attirare capitali. In fondo, il differenziale tra la nostra Monofase e l’Iva è di 5-6 punti. E le tasse su redditi e imprese sono un terzo dell’Italia. Se non un paradiso saremo comunque convenienti per la bassa fiscalità‘.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy