A ‘Libri più Libri’ ‘IL BARONE VON DER SCHULENBURG’

A ‘Libri più Libri’ ‘IL BARONE VON DER SCHULENBURG’

Venerdì prossimo, 25 novembre, alle ore 18, presso il Teatro Titano, nell’ambito della rassegna letteraria “Libri più Libri” verrà presentato “IL BARONE VON DER SCHULENBURG”, “…una speciale biografia che ci parla con il linguaggio dell’emozione ma anche con quello della ricerca archivistica…”, opera di Sibyl, figlia del barone tedesco.
Maria Rita Parsi, che ha curato l’introduzione al libro, descrive von der Schulemburg come un “…illuminista e illuminato, in un’epoca nella quale i lumi (della ragione) erano abbrunati dalla follia nazista […]. Letterato, commediografo, scrittore, critico d’arte, grafologo e fine conoscitore della cultura italiana (1881-1958) fu immune dalle suggestioni hitleriane per motivi “genetici”. Esponente di una famiglia dell’antica nobiltà prussiana si tenne infatti lontano dalla demagogia populista offerta da Hitler come balsamo all’orgoglio ferito delle masse tedesche, dopo la sconfitta nella prima guerra mondiale…”.
L’iniziativa “Libri più libri” è organizzata dalle Segreterie di Stato alla Cultura e all’Informazione, con la collaborazione della Biblioteca di Stato e della Commissione Nazionale Sammarinese per l’Unesco. E’ sostenuta dall’Ente Cassa di Faetano e dalla Fondazione Cassa di Risparmio-SUMS.
Numerosi gli autori che si sono avvicendati a partire dal 2010, quando la Rassegna ha avuto inizio: giornalisti, scrittori, politici, medici, manager, figure di spicco nel panorama italiano della cultura. Piacevoli momenti di confronto fra addetti ai lavori e fra persone che condividono la stessa passione, sapientemente abbinati alle proposte enogastronomiche del Consorzio Terra di San Marino.
San Marino, 22 novembre 2011/1711 d.F.R.
UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy