A San Marino ‘ Opus Sacrum opus profanum’

A San Marino ‘ Opus Sacrum opus profanum’
E’ stata inaugurata lunedì scorso, a seguito della conferenza stampa di presentazione,
dagli Ecc.mi Capitani Reggenti, Maria
Luisa Berti  e Filippo Tamagnini
, a Palazzo SUMS la mostra di quadreria del ‘600 “Opus Sacrum opus profanum”.

L’esposizione è costituita da importanti dipinti provenienti dalla collezione privata di Pier Luigi Pizzi, noto regista e scenografo di teatro.

Pregevolissimi i quadri in esposizione, che vanno da Ribera a Giordano passando per firme quali Crespi,  Reni, Guercino e Cecco del Caravaggio.L’iniziativa è stata promossa dalle Segreterie di Stato agli Esteri, alla Cultura, al Turismo e al Territorio, con la collaborazione dei Musei di Stato e della Commissione Sammarinese per l’UNESCO ed è posta sotto l’Alto Patrocinio degli Ecc.mi Capitani Reggenti. I  Segretari di Stato presenti alla conferenza stampa ed all’inaugurazione hanno rilevato l’importanza di questo evento, concepito nell’ambito delle iniziative che hanno accompagnato la visita alla Repubblica di San Marino del Santo Padre, sottolineando il  prezioso contributo all’attività culturale sammarinese, oltre all’unicità di questa occasione, poiché è la prima volta che l’intera collezione di queste opere importantissime è esposta a San Marino, grazie all’amicizia del proprietario, Luigi Pizzi, verso la Repubblica. Morri, Berardi e Venturini, in conferenza stampa hanno annunciato un prossimo progetto sulle grandi mostre ed hanno ricordato il prezioso contributo degli sponsor privati, Del Conca, Audi Concessionaria Reggini e Banca Partner, senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare l’evento, evento propedeutico, ha detto Berardi anche all’incentivazione dell’offerta turistico culturale.

La mostra, che è stata curata, assieme al catalogo, dal professor Andrea Donati, rimarrà aperta fino al prossimo 30 settembre.  [c. s.] 

 

Vignette di
Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

              

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy