A San Marino, per la prima volta, un Capitano Reggente disabile?

A San Marino, per la prima volta, un Capitano Reggente disabile?

Per la prima volta potrebbe essere eletto un Capitano Reggente disabile nella Repubblica di San Marino. Da mesi si stanno adeguando le strutture di alcuni edifici pubblici anche con l’abbattimento di barriere architettoniche per dare la possibilità anche a un disabile di assumere la massima carica dello Stato senza incontrare difficoltà nei movimenti nello svolgimento delle funzioni istituzionali.

I nuovi Capitani Reggenti per il semestre 1° ottobre 2007 -1° aprile 2008 verranno eletti come di consueto dal Consiglio Grande e Generale verso la metà di settembre ed entreranno in carica appunto il 1° ottobre.

Il nome che da tempo circola con insistenza è quello di Mirko Tomassoni, del Partito dei Socialisti e dei Democratici, notissimo in Repubblica per il suo impegno politico e civile.
Tomassoni, fondatore e animatore di Attiva-Mente (Associazione Sportiva e Culturale Disabili San Marino), a proposito di queste voci, ha detto: ‘Naturalmente mi lusinga il fatto che venga considerata la mia persona per l’investitura a Capitano Reggente, ma inviterei tutti, stampa compresa, a viverla più serenamente per non rischiare che l’handicap diventi oggetto di strumentalizzazioni, perché questo darebbe un po’ fastidio, ed anche a me. Uno dei principali obiettivi di questo mio impegno politico e civile, è quello di mettere TUTTI di fronte al PROBLEMA.‘.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy