Nota per la Stampa
San Marino, 6 agosto 2007/1707 d.F.R.
Il Segretario di Stato per il Turismo si è incontrato oggi con le Associazioni di categoria del settore turistico per proseguire il confronto sulle tematiche oggetto della legge quadro sul turismo quali lo statuto del convention & visitor bureau, il regolamento applicativo del CVB ed il regolamento applicativo dell’Osservatorio sul Turismo.
L’incontro si è soffermato principalmente sullo statuto del CVB, la cui realizzazione è stata prevista dalla recente legge quadro sul turismo.
Il CVB si configura come uno strumento operativo di natura privata, infatti verrà costituita una società per le azioni ad hoc con partecipazione pubblico-privato in cui lo Stato sottoscriverà il 51% delle quote azionarie e il restante 49% sarà riservato alle Associazioni di categoria ed ai soggetti privati del settore.
Il Segretario di Stato ha poi illustrato alle Associazioni di Categoria alcuni regolamenti applicativi della nuova legge quadro che saranno presentati per l’approvazione a breve. Si tratta del regolamento che indica i tempi e le modalità di attuazione del CVB e di quello che istituisce stabilmente l’Osservatorio del Turismo.
Il Segretario Andreoli ha infine comunicato alle Associazioni la presentazione,a settembre, del piano triennale di promozione turistica 2008-2010 che la Segreteria di Stato ha adottato ai sensi della legge quadro sul turismo. Si tratta di un documento che traccia le linee guida dell’attività promozionale e individua i mercati target per la promozione per il prossimo triennio.
L’Ufficio Stampa e Comunicazione