“Così migliaia di Alpini invaderanno Rimini”
MARIO GRADARA – “Dopo due anni consecutivi di rinvii causa pandemia, siamo pronti per invadere pacificamente Rimini e San Marino”. È la “dichiarazione di guerra” di Sebastiano Favero, presidente dell’Ana, Associazione nazionale Alpini, a meno di tre mesi dall’Adunata 2022, in programma dal 5 all’8 maggio sulla Riviera romagnola e sul Titano.
Partiamo dai numeri? “Prevediamo che, nell’arco delle quattro giornate, vengano coinvolte circa 200mila persone, tra alpini e loro famigliari, per qualcosa come 5-600mila pernottamenti nelle strutture ricettive. E ci sarà di conseguenza un importante indotto per il territorio, stimato sui 2-300 milioni”.
Come sarà inaugurata la manifestazione? “Cerimonia d’apertura il 5 maggio allo stadio di Rimini, con show dei paracadutisti, e vari eventi collaterali”.
Poi? “Venerdì mattina inaugurazione della Cittadella, al Parco Fellini davanti al Grand Hotel, con il nostro ospedale da campo e l’area della Protezione civile. Nel pomeriggio sfilata delle bandiere storiche per il 150° anniversario delle truppe degli alpini, nelle vie del centro di Rimini. Sabato, mattinata istituzionale a San Marino, con arrivo delle circa 30 sezioni estere, 1.500 persone in totale, da Nord e Sud America, Europa, Australia. Sempre sabato, al pomeriggio, ancora allo stadio, è prevista l’esibizione di 33 fanfare, un numero senza precedenti”. (…)
Articolo tratto da Il Resto del Carlino