Adunata degli Alpini a Rimini-San Marino, “invasione” di 200mila persone

Adunata degli Alpini a Rimini-San Marino, “invasione” di 200mila persone

“Così migliaia di Alpini invaderanno Rimini”

MARIO GRADARA – “Dopo due anni consecutivi di rinvii causa pandemia, siamo pronti per invadere pacificamente Rimini e San Marino”. È la “dichiarazione di guerra” di Sebastiano Favero, presidente dell’Ana, Associazione nazionale Alpini, a meno di tre mesi dall’Adunata 2022, in programma dal 5 all’8 maggio sulla Riviera romagnola e sul Titano.

Partiamo dai numeri? “Prevediamo che, nell’arco delle quattro giornate, vengano coinvolte circa 200mila persone, tra alpini e loro famigliari, per qualcosa come 5-600mila pernottamenti nelle strutture ricettive. E ci sarà di conseguenza un importante indotto per il territorio, stimato sui 2-300 milioni”.

Come sarà inaugurata la manifestazione? “Cerimonia d’apertura il 5 maggio allo stadio di Rimini, con show dei paracadutisti, e vari eventi collaterali”.

Poi? “Venerdì mattina inaugurazione della Cittadella, al Parco Fellini davanti al Grand Hotel, con il nostro ospedale da campo e l’area della Protezione civile. Nel pomeriggio sfilata delle bandiere storiche per il 150° anniversario delle truppe degli alpini, nelle vie del centro di Rimini. Sabato, mattinata istituzionale a San Marino, con arrivo delle circa 30 sezioni estere, 1.500 persone in totale, da Nord e Sud America, Europa, Australia. Sempre sabato, al pomeriggio, ancora allo stadio, è prevista l’esibizione di 33 fanfare, un numero senza precedenti”. (…)

Articolo tratto da Il Resto del Carlino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy