Nella giornata di oggi è previsto l’arrivo dei ragazzi di sei diocesi che verranno ospitati nella nostra, prima di partire tutti insieme per Loreto per l’incontro con il Santo Padre Benedetto XVI sabato e domenica prossimi. Le diocesi gemellate con la nostra sono: Ferrara, Pinerolo, Pozzuoli, Teggiano-Policastro, Ischia e Lamezia Terme.
L’arrivo è previsto indicativamente per le 17.30 – 18.00 nei cinque luoghi dove si svolgeranno gli incontri di lavoro sul tema dell’educazione dei giovani: Novafeltria, Pennabilli, Murata, Serravalle e Macerata Feltria. Dopo l’arrivo i ragazzi saranno affidati alle nostre famiglie che in questi mesi hanno dato la loro disponibilità all’accoglienza. Il momento di accoglienza nelle parrocchie sarà questa sera con la S. Messa celebrata in ciascuna parrocchia con i nostri giovani, le famiglie e i ragazzi ospitati che parleranno brevemente delle loro motivazioni e aspettative per l’incontro con il Papa.
Tutta la comunità diocesana è invitata a partecipare alla celebrazione e agli eventi del gemellaggio per far si che la nostra chiesa locale sia veramente luogo di accoglienza e di apertura all’altro con la gioia della fede cristiana e occasione di scambio e di crescita per i giovani. E anche per portare la presenza del nostro Vescovo Luigi che, parlando a tutti i nostri ragazzi che parteciperanno all’incontro di Loreto, ha sottolineato l’importanza dell’attenzione da dedicare al mondo giovanile e la bellezza di occasioni come questa che abbiamo per rinvigorire la nostra fede testimoniandola con gioia ad altri giovani come noi.
Nella serata di domani 30 agosto, nei cinque luoghi di incontro, sono previsti spettacoli portati dalle singole diocesi ospitate per animare il gemellaggio a cui vi invitiamo a partecipare: per chi abita a Novafeltria segnaliamo l’esibizione della compagnia Mellon della diocesi di Pinerolo che presenterà uno spettacolo su Don Camillo e Peppone, al Teatro Sociale alle ore 21.00.
Il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile