Al bar del pattinaggio il libro ‘Il Re di Photoshop’ e la musica dei ‘Peepool’

Al bar del pattinaggio il libro ‘Il Re di Photoshop’ e la musica dei ‘Peepool’

Rassegna L’albero delle foglie Vive, mercoledì 21 luglio ore 21:30

Francesco Ceccoli (sammarinese, laureato Dams Cinema) presenta Claudio Castellani e il suo libro “Il Re di Photoshop” Rablè IndieBook.it (2010).

Il Re di Photoshop reinterpreta in chiave contemporanea la fiaba Enrichetto col Ciuffo, scritta alla fine del ‘600 da Catherine Bernard. Alla base della fiaba della scrittrice francese c’è l’interrogativo: cosa è l’intelligenza? E cosa è la stupidità?
Il racconto scritto da Castellani si può riassumere in questi termini: Il Re di Photoshop è molto brutto, molto ricco e molto intelligente. Ha molto potere, perchè sa mostrare una realtà più vera del vero. Sara invece è molto bella ma molto stupida. Accettando di sposare il Re di Photoshop diventa intelligente. E per lui è l’inizio della fine. Tra intelligenza e stupidità si insinuano oggetti, merci, immagini televisive, un’ occasione per riflettere sulla contemporaneità.

Rablè IndieBook.it è il marchio della produzione libraria indipendente con cui la Scuola di scrittura creativa Rablè presenta opere di narrativa e di poesia nate al proprio interno e non solo.
br>

A seguire i “Peepool” presentano la loro musica strumentale, sonorità minimali e ricercate e suoni potenti. Il duo composto da Caterina Montesi (basso elettrico) e Nicolò Di Gregorio (batteria) è capace di stupire e affascinare.

Il prossimo appuntamento della rassegna nel centro storico di San Marino, venerdì 30 luglio con la scrittrice Tonina Facciani e il romanzo “Diario di una paziente” e la musica degli “Stazione Deva”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy