Al Teatro Dimora di Mondaino residenza creativa di CollettivOCineticO

Al Teatro Dimora di Mondaino residenza creativa di CollettivOCineticO

MONDAINO (Rimini). Dal 2 al 21 agosto, ritorna in residenza creativa a L’arboreto – Teatro Dimora il Collettivo CineticO, una tra le più interessanti e riconosciute compagnie di danza contemporanea, per la produzione del nuovo spettacolo Sylphidarium – Maria Taglioni on the ground, concept, regia e coreografia  di Francesca Pennini.

 

CollettivOCineticO di nuovo all’Arboreto per residenza creativa

Il Collettivo CineticO torna a L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, luogo elettivo per la loro ricerca, dal quale sono partiti per costruire alcuni dei loro maggiori successi degli ultimi anni come <AGE> e 10 Miniballetti con i quali hanno calcato i maggiori palcoscenici italiani ed europei. 


La compagnia sarà in residenza creativa al Teatro Dimora dal 2 al 21 agosto, per la realizzazione del nuovo lavoro Sylphidarium – Maria Taglioni on the ground che debutterà il 13 settembre al Teatro Carignano di Torino nell’ambito di Torinodanza, uno dei più importanti e prestigiosi festival di danza europei. Lo spettacolo sarà inserito anche nel programma di MITO SettembreMusica, altro importante festival musicale tra Milano e Torino, che quest’anno per festeggiare i 10 anni ha scelto anche il Collettivo CineticO.

La residenza a L’arboreto è parte del programma ResiDance XL – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche, un’azione del Network Anticorpi XL coordinata da L’arboreto – Teatro Dimora.


Sylphidarium – Maria Taglioni on the ground

Con Sylphidarium – Maria Taglioni on the ground, Francesca Pennini insieme a CollettivO CineticO, eredita gli elementi di peculiarità dei classici per tracciare un percorso che riflette sul rapporto tra narrazione e astrazione con una formula drammaturgica che ibrida le due dimensioni, sintetizza i principi della storia, traspone eventi in funzioni e ne distilla la simbologia.

La storia della danza, attraversando “La Sylphide” e “Les Sylphides”, é dunque parte dei contenuti e dell’approccio strutturale di “Sylphidarium”.

Questo sguardo archeologico si fa corpo nella tradizione del balletto e ne abita le carcasse così come i silfidi vivono e depongono le uova nei cadaveri. Ed è così che viene fatta un’autopsia del balletto, con la stessa curiosità degli scienziati che risalgono all’ora del decesso dallo stadio larvale di questi insetti.


Comunicato Stampa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy