AL VIA I NUOVI CORSI IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA

AL VIA I NUOVI CORSI IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA

COMUNICATO STAMPA

Si apre oggi, nella sala convegni del Centro per la Salute di Serravalle, il ciclo autunnale di formazione in Ostetricia e Ginecologia, organizzato dall’Unità operativa di Ginecologia dell’Istituto per la Sicurezza Sociale, con il patrocinio delle Segreteria di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale.

Questi corsi, giunti ormai all’undicesima edizione, riscontrano ogni anno sempre un notevole interesse da parte degli operatori del settore.
Primo di una lunga serie di corsi è “Il gesto chirurgico: una scuola in vitro” che si propone di fornire le basi fondamentali e indispensabili della chirurgia laparoscopica. Saranno fornite nozioni tecniche indispensabili per il giovane chirurgo in formazione, ma anche molto utili per chi, esperto nella chirurgia tradizionale, volesse trasferire la propria competenza ed esperienza in ambito laparoscopico.
La struttura dei corso è a moduli permettendo di ottimizzare il tempo che ogni professionista riserva e mette a disposizione per la propria formazione ed aggiornamento. Le sedute del mattino sono completamente dedicate alla parte teorica, mentre le sessioni del pomeriggio sono riservate alle esercitazioni pratiche dove, attraverso uno stretto contatto e interazione continua con i tutors, si ha la possibilità di trasmettere sul piano pratico le tecniche di base apprese durante le sessioni teoriche, avendo dato volutamente grande importanza soprattutto alla parte manuale del corso. Di qui la voluta e necessaria limitazione del numero dei corsisti per permettere ad ognuno di essere in grado di eseguire con la necessaria tranquillità ed abilità tutte le manovre e parti pratiche.
Stessa impostazione avranno i corsi successivi, che vedranno sempre la partecipazione di docenti esperti del mondo ostetrico-ginecologico. Questo l’elenco degli eventi:
-Gestione di alcune emergenze ostetriche in sala parto
-La pelvi femminile: dall’anatomia chirurgica alla chirurgia anatomica
-Utilizzo dell’ecografia da parte dell’ostetrica nell’assistenza alla gravidanza fisiologica e nel pronto soccorso
– Corso base riabilitazione pavimento pelvico
– Corso avanzato riabilitazione pavimento pelvico
– Lo screening ecografico 3-4 D
– Screening prenatale delle cardiopatie congenite: 4 camere ed eflussi vascolari
– Il Color Doppler in ostetricia
Il progetto è coordinato dalle dott.sse Miriam Farinelli e Simonetta Palma e dal dott. Maurizio Filippini dell’U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale San Marino (info tel. 0549-994506).

Ufficio Relazioni Pubbliche ISS
8 Ottobre 2009

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy