Al via le iscrizioni al 12° corso per operatore addetto all’assistenza sanitaria e socio-sanitaria

Al via le iscrizioni al 12° corso per operatore addetto all’assistenza sanitaria e socio-sanitaria

Da lunedì 5 settembre sono aperte le iscrizioni al 12° Corso  di QUALIFICA per OPERATORE ADDETTO ALL’ASSISTENZA SANITARIA E SOCIO-SANITARIA, istituito dall’ISS con Delibera n. 49 del 21 luglio scorso.

Il Corso organizzato dal Servizio di Formazione, Comunicazione, URP riscuote sempre un certo interesse in Repubblica e nel circondario. L’ISS vanta, infatti, un’esperienza di oltre 15 anni in questo settore, tanto che oltre 240 operatori sono stati formati a San Marino con la qualifica di Operatore OSS (alias OTA Polivalente); il piano di studio del Corso sammarinese è lo stesso dei Corsi O.S.S. italiani e questo garantisce la validità del titolo anche fuori confine.

Per i requisiti d’ammissione si invitano gli interessati a prendere visione del bando sul sito web www.iss.sm e sui social network istituzionali.

L’Operatore Socio Sanitario è una figura molto versatile, con mansioni di carattere sociale e sanitario, in grado di lavorare all’interno degli ospedali o strutture sociali, come residenze per anziani, servizi domiciliari, case famiglia.

E’ un operatore di primaria importanza in alcuni contesti, in quanto prevalentemente orientato all’assistenza di base nei confronti delle persone con bisogni di prima necessità. L’attività è rivolta a soggetti che vivono in condizioni di disagio sociale o di malattia: anziani con problemi sociali e sanitari – famiglie – bambini – persone disabili – adulti in difficoltà o con problemi psichiatrici – degenti in ospedale.

Nel bando di iscrizione sammarinese i posti a disposizione sono 30; le domande posso essere presentate fino al 26 settembre, tuttavia la Direzione del Corso suggerisce di affrettarsi nei primi giorni, in quanto, qualora le domande siano superiori ai posti disponibili, le iscrizioni dei sammarinesi o residenti verranno accolte in via preferenziale. I rimanenti posti saranno assegnati progressivamente in rapporto alla data e ora di registrazione.  

Le domande di iscrizione dovranno essere compilate su apposito modulo fornito dal Direzione del Servizio per la Formazione (c/o Ospedale di Stato), insieme a tutta la documentazione richiesta riportata sul Bando.

Il percorso formativo dura da ottobre 2016 a giugno 2017; le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì e la frequenza è obbligatoria.

Al termine del corso agli studenti, che supereranno gli esami finali con esito positivo, verrà rilasciato l’Attestato di qualifica, titolo di studio che abilita all’esercizio professionale nella qualifica di OSS.

I titolo rilasciato a San Marino è equipollente a quello di Operatore Socio Sanitario valido sul territorio italiano.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy