‘…Alba sul Monte, in Concerto’. Ultimo appuntamento

‘…Alba sul Monte, in Concerto’. Ultimo appuntamento

Repubblica di San Marino
UFFICIO STAMPA DEL CONGRESSO DI STATO

Comunicato stampa

Quello di domenica prossima, 22 agosto, sarà l’ultimo degli incontri musicali di “…Alba sul Monte, in Concerto”. Alle ore 6 del mattino, al Cantone della Funivia di San Marino, “Omaggio a Secondo Casadei” con il gruppo Modern Ensamble: fisarmonica e flauto per Tiziano Paganelli, clarinetto e saxofono per Giorgio Morigi, violino per Cristian Zangheri e Milena Giannini, viola, chitarra, banjo per Achille Galassi, contrabbasso per Alessandra Tosi, con la voce recitante di Simona Garattoni.
Lo spettacolo ripercorre la straordinaria carriera di Secondo Casadei attraverso le musiche e la lettura del diario tenuto nei primi anni di carriera, gelosamente conservato dalla figlia Riccarda. Le musiche descrivono la vita di Casadei, dai primi studi sul violino a Sant’Angelo di Gatteo, dove nacque nel 1906, al debutto a Cesena; dalla costituzione di una propria orchestra, fino al pieno successo nel dopoguerra. Le pagine del diario rivelano lo spessore umano del musicista, insieme all’indole scherzosa che ne caratterizza la personalità. Il Modern Ensemble propone l’esecuzione di brani con l’organico storico delle prime orchestre da ballo romagnole; lo studio delle partiture originali di Secondo Casadei ha consentito il ripristino di alcuni effetti dimenticati nelle esecuzioni moderne di liscio.
Il Modern Ensemble è un gruppo di musicisti a organico variabile, provenienti, per formazione, dal mondo della musica classica.
Caratteristica del gruppo è la capacità di alternare esecuzioni su diversi strumenti musicali, modificando il “sound” nel corso dello spettacolo. Nel corso dei suoi 15 anni di attività il gruppo ha esteso il proprio repertorio, inizialmente dedicato ai tanghi di Astor Piazzolla, allestendo diversi spettacoli: le musiche di Nino Rota per Federico Fellini; il mondo delle colonne sonore, con la rivisitazione, nello spirito del “divertimento” musicale, delle musiche di Nicola Piovani, Michael Nyman, Ennio Morricone, Luis Bacalov, John Williams e Yann Tiersen; omaggio a “Romagna Mia”, realizzato nel 50° anniversario della canzone di Secondo Casadei. Il gruppo ha inoltre collaborato con la “Picture Movie Orchestra” di Stefano Nanni (Moon ‘cin orchestra) alla costituzione di una grande jazz band con l’esecuzione di colonne sonore americane.

L’iniziativa è promossa dalla Segreteria di Stato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione M
usicale Camerata del Titano e la Compagnia di Danza TITANZ.

La cittadinanza è invitata; la partecipazione è gratuita.

In caso di maltempo i concerti si terranno nella Chiesetta dell’Antico Monastero di S. Chiara.
Un servizio navetta continuo sarà disponibile a partire dalle ore 5.30 per collegare il parcheggio n. 5 (zona Grand Hotel) con il Cantone della Funivia e la Piazza della Libertà.

Al termine dei concerti, colazione al costo simbolico di 1 Euro, il cui ricavato andrà a favore della Federazione Special Olympics.

San Marino, 20 agosto 2010/1709 d.F.R.

UFFICIO STAMPA tel. 0549 88.22.25 fax 0549 99.20.18 e-mail: ufficiostampa@esteri.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy