Alcune domande al dott. Dughera, Su

Alcune domande al dott. Dughera, Su

San Marino il  18 Maggio 2011
Alcune Domande al dottor Dughera
Ci spiace tirare  in ballo il dottor Dughera, ma d’altronde è stato lui stesso  a prendere la scena pubblica in maniera pesante un anno fa, prima della nomina di un Presidente di Banca Centrale che rimarrà nella storia per l’enorme contributo portato al nostro Paese: il dottor Reggia.
Ci spiace farlo ma abbiamo assistito a dei fatti strabilianti e ci preme fare al Dottore alcune  domande per farceli chiarire.
Ci è sembrato incredibile che il dott.Dughera,  dopo avere insultato il nostro Paese abbia richiesto la residenza di San Marino, e ci è parso ancora più sorprendente che la stessa sia stata  concessa da una maggioranza che aveva fatto del baluardo politico sulle residenze un cavallo di battaglia,  oramai tramutato in somaro.
Non abbiamo nulla contro il Dottore, che nemmeno conosciamo, anche se egli ha ammesso che dopo aver fatto il tipico sammarinese  giro delle sette chiese politiche, ha cercato di presentare il suo progetto aziendale anche a Sinistra Unita – solo quando eravamo forza di governo-  ma non ci ha trovato!
Quello che ci piacerebbe però facesse il Dottore  è aiutarci a capire due  aspetti della sua vicenda.
La prima è la seguente:  perché in tutto questo tempo che opera a San Marino egli non ha  pubblicamente denunciato i furbi con nomi e i cognomi? ovvero i nomi di quelle persone che hanno ostacolato la sua attività imprenditoriale, magari richiedendo favori, infatti denunciare che il Paese è fatto per furbi e poi non denunciare gli stessi furbi ci è parso un gesto  limitato.
A San Marino abbiamo bisogno di gente onesta che ci aiuti a fare pulizia di certi personaggi che hanno  fatto perdere la credibilità al nostro Paese, abbiamo bisogno di persone che ci aiutino a crescere  e forse un forestiero, che ha vissuto sulla propria pelle, denunciandolo, gli intralci che un certo sistema sammarinese ha  creato, potrebbe aiutarci molto a fare questa pulizia, chiaramente  facendo  i nomi di chi ha voluto favori in cambio di agevolazioni.
La seconda è la seguente: perché mai ha richiesto la residenza  prima di averci aiutato a fare diventare questo paese un paese per onesti? Qui a San Marino ci sono un sacco di furbi che approfittano del nostro forte stato sociale, ci sono un sacco di furbi che per non pagare le tasse in un altro paese vogliono  figurare residenti da noi, ci sono un sacco di furbi che sono talmente furbi che danno dei disonesti agli onesti mentre continuano a fare i furbi, e noi non vorremmo che questo numero aumentasse.
Ma la cosa che  ci ha stupito più di ogni altra, e a questa il Dottore non può rispondere, è  che il nostro Governo non solo ha proposto ma ha anche accolto la sua domanda di residenza, nonostante  il fatto che fino ad  oggi la compagnia del dottore non ha assunto molti sammarinesi  nonostante alcuni contratti pubblici.
In ogni caso diciamo al dottore di stare  tranquillo: questo Governo  ha anche preparato un regalino a tutti i nuovi residenti: pensate, da ieri il Dottore si può intestare tutti gli immobili che vuole senza dover diventare un poco sammarinese vivendo per qualche anno in mezzo ai furbacchioni.
Per questo  porgiamo al Dottore le nostre congratulazioni per la nuova Residenza e le nostre Condoglianze al Governo  per l’ulteriore esempio di perdita completa della sua coerenza e credibilità.
Sinistra Unita

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy