Alessandro Quasimodo presenta ‘Il fuoco tra le dita’

Alessandro Quasimodo presenta ‘Il fuoco tra le dita’

Al tavolo letterario di “Tierra Magica” arriva Alessandro Quasimodo, attore di teatro, figlio del noto poeta “Premio Nobel” e della danzatrice Maria Cumani.
Sarà proprio di lei, del suo percorso artistico ed umano e della sua vita con Salvatore, che il figlio Alessandro racconterà al pubblico sammarinese attraverso la presentazione del suo libro “Il fuoco fra le dita”.
Chi era Maria Cumani? Innanzi tutto uno spirito libero, che seppe in tempi non favorevoli e a costo di grandi sacrifici affermare il diritto alla propria indipendenza e alla difesa dei propri ideali.
Nacque a Milano, in una famiglia della buona borghesia, fece studi classici e manifestò presto la passione per la danza. Fu allieva di Ja Ruscaja ed inseguito tenne ella stessa corsi di danza. Nel 1936, giovanissima, incontrò in casa il poeta Salvatore Quasimodo. Fu amore a prima vista. Una passione travolgente, ma anche l’incontro tra due sensibilità artistiche, con tutto ciò che di proficuo scambio esso comporta. Nel 1939 nacque il figlio Alessandro. Si sposarono nel 1948, dopo la morte della prima moglie del poeta.
Danzatrice, coreografa, attrice di teatro e di cinema, la Cumani fu anche autrice di tre sillogi poetiche: “Improvviso un vento”, “L’arte del silenzio”, “O forse tutto non è stato”.
Dalla biografia redatta dal figlio, emerge il ritratto di una donna dalla cultura ampia e raffinata, dalle eccezionali qualità creative, intellettive ed umane, animata da un insopprimibile bisogno di esprimersi attraverso la sua grande passione: la danza.
Alessandro Quasimodo illustrerà il libro su sua madre al consueto appunto di “Tierra Magica” il primo giovedì di ogni mese, in questo caso il 5 luglio prossimo, alle 21, presso la Cioccolateria ‘900 di Borgo Maggiore.
Questo piccolo “caffè letterario”, nato dall’associazione La Sammarina, continua dunque a crescere, a trovare sempre più estimatori e perfino degli sponsor. Stanno credendo in questa originale esperienza culturale la Segreteria Cultura, che ha offerto il suo patrocinio; La Fondazione Carisp, Asset Banca, Banca di San Marino e TMS, che hanno offerto un significativo contributo per il prosieguo delle attività.                                 
[c.s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy