Allo scultore Luigi Enzo Mattei, riconoscimento UNESCO

Allo scultore Luigi Enzo Mattei, riconoscimento UNESCO

Riconoscimento UNESCO allo scultore bolognese Luigi Enzo Mattei, che sarà conferito Venerdì 4 gennaio a Roma. L’artista di Bologna, molto conosciuto come Autore dell’opera
Uomo della Sindone, ha eseguito varie lavori anche nella Repubblica di San Marino, fra cui il
Santo Marino

in occasione del

1700° anniversario della Fondazione della Repubblica.

Il 4 gennaio 2008, alla conclusione del Direttivo Nazionale dell’U.N.E.S.C.O., che si terrà a Roma, i massimi rappresentanti dell’Organizzazione si recheranno presso la sede dell’Arciconfraternita dei Bolognesi in Roma per conferire allo scultore Luigi Enzo Mattei il prestigioso riconoscimento che dichiara le sue opere ‘Patrimoines pour une Culture de la Paix’ e, in quanto tali, inserite nell’elenco del programma U.N.E.S.C.O.

L’Arciconfraternita dei Santi Giovanni Evangelista e Petronio dei Bolognesi in Roma, che ha sede in Via del Mascherone, a fianco di Palazzo Farnese – Ambasciata di Francia e in prossimità della storica Via Giulia, rappresenta i Bolognesi, gli Imolesi e i Faentini della Città Eterna; ne è Governatore il Cardinale Achille Silvestrini, Priore il Dottor Gian Franco Moschetti.
Un ‘lembo di terra bolognese-romagnola in Roma’, che sarà luogo per la consegna del riconoscimento allo scultore bolognese, da parte della massima organizzazione mondiale per la Cultura.

Saranno inoltre presenti la Dott.ssa Maria Luisa Stringa, responsabile per l’Italia dei programmi U.N.E.S.C.O., il Dott. Vittorio Covino, Presidente del Club U.N.E.S.C.O. di Bologna, che ha promosso l’iniziativa, accompagnata da centinaia di firme e principalmente riferita al Corpo dell’Uomo della Sindone, alla Porta Santa della Basilica Liberiana, al monumento a Salvo d’Acquisto, alla Parete Dal Monte in San Petronio, a Ianua Mundi della Collezione Quadrelli, al Santos-Dumont di Vigna di Valle ed, ultimo in ordine di tempo, al bronzo raffigurante il Premio Nobel per la Pace Ernesto Teodoro Moneta, opera di Mattei recentemente collocata nelle Collezioni d’Arte del Quirinale.

Leggi di
Luigi Enzo Mattei.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy