AltreMenti Festival 2013: ‘Trasformazioni’, 22-23-24 marzo

AltreMenti Festival 2013: ‘Trasformazioni’, 22-23-24 marzo

Venerdì 22 marzo 2013 avrà inizio la IV edizione di AltreMenti Festival, uno dei più importanti festival culturali del territorio riminese. Il festival durerà tre giornate, fino a domenica 24 marzo e, stuzzicherà l’interesse del pubblico regalando momenti culturali multidisciplinari di alto livello.

Il tema di quest’anno saranno le Trasformazioni, al fine di incentivare il cambiamento e ampliare i propri orizzonti e dare un’opportunità per ricrearsi e reinventarsi. Il dialogo sarà allora l’obbiettivo perseguito durante tutto il festival, creando scambi di opinione tra il pubblico e i relatori del festival.
Un festival, questo, che rende fiero il Comune di Rimini, che nella veste dell’Assessore alla cultura Massimo Pulini, afferma: «sono felice di avere questo festival a Rimini e di contribuire alla sua realizzazione». Un festival che ha dimostrato nuovamente la sua caparbietà e il suo impegno nella creazione di importanti spazi culturali locali.

Venerdì alle ore 18,00, si terrà la Conferenza di Apertura, presso la Cineteca comunale in via Gambalunga. Presidieranno l’Assessore alla Cultura del Comune di Rimini, Massimo Pulini e, i curatori del festival: Loris Falconi per l’Associazione Don Chisciotte, Paolo Severi per la Onlus Carlo Giuliani e Pier Paolo Dal Monte per l’Associazione Vita Activa. Sono stati inoltre invitati gli assessori della Provincia di Rimini e della Regione Emilia-Romagna, i quali enti hanno patrocinato la creazione e lo svolgimento di AltreMenti Festival 2013.

A seguire, si procederà all’avvio vero e proprio del festival, con AltreIdee e la proiezione cinematografica di N.P. Il Segreto, film di Silvano Agosti degli anni ’70, precursore della decadenza sociale in cui l’Italia è caduta. Quest’anno le attività si svolgeranno in diversi punti dislocati nel centro storico di Rimini. Le attività principali, come i seminari e le conferenze, si terranno alla Cineteca Comunale, al Teatro degli Atti e al Museo della Città. Mentre le attività collaterali si svolgeranno alla “Lavanderia ricircolo dei cervelli”, per quanto riguarda AltreIdee (caffè filosofici durante l’orario dell’aperitivo) e, alla Vecchia Pescheria, dove si potranno trovare banchetti imbanditi di cibo vegano e adibiti allo scambio di oggettistica.

Nella cornice del Teatro degli Atti, sabato 23 marzo, vedrà concentrate le iniziative di maggior rilievo. Alla mattina si inizierà con il seminario trasformativo “Dall’Impotenza alla creatività” di Silvano AgostiAlberto Bagnai e Nino Galloni sui temi dell’euro e della decadenza dell’economia italiana. Infine, la serata si concluderà con lo spettacolo teatrale de Lu Santo Jullare Francesco di Dario Fo, interpretato da Mario Pirovano, unico attore teatrale autorizzato da Fo all’interpretazione dell’opera.

Domenica 24 marzo, infine, avrà come base la splendida Sala del Giudizio Universale del Museo della Città e sarà incentrata alla creazione di scambi interpersonali. La mattina si svolgerà il Forum delle Associazioni, vera novità di quest’anno, nel quale le associazioni riminesi avranno modo di incontrarsi, confrontarsi e dare vita a nuovi progetti. Il Forum sarà introdotto da Fabrizio Tringali e vedrà la partecipazione straordinaria di Maurizio Tringali. Nel pomeriggio, invece, il pubblico avrà modo di incontrare gli autori nello spazio di PubblicaMente. A concludere l’evento sarà, infine, l’esibizione del Canto degli Emarginati con poesie e musica d’autore.

Si ringraziano: l’associazione Don Chisciotte, l’associazione Carlo Giuliani onlus Rimini, l’associazione Activa di Bologna, il Comune di Rimini, la Provincia di Rimini, la Regione Emilia-Romagna, la Lavanderia ricircolo dei cervelli e Hotel Viking. 

 

Contatti Stampa:

www.altrementifestival.org

altrementi.festival@gmail.com

380/4734462

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy