Ambasciata d’Italia a San Marino: medaglie ai deportati nei lager nazisti

Ambasciata d’Italia a San Marino: medaglie ai deportati nei  lager  nazisti

San Marino. Il Resto del Carlino titola:  Consegnate ai sopravvissuti e ai familiari delle vittime dall’Ambasciatore / Medaglie d’oro in onore degli italiani deportati nei lager nazisti  Una cerimonia  di grande valore all’interno delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. E’ quella organizzata ieri presso l’Ambasciata d’Italia, nella quale sono state consegnate le medaglie d’onore ai cittadini italiani sottoposti ai lavori forzati nei lager nazisti.
A fare gli onori di casa ci ha pensato l’ambasciatore Giorgio Marini. La medaglia d’onore della presidenza del Consiglio è stata consegnata a Nino Imola, ma anche ai familiari di Domenico Buscarini, Volturno Rebosio, Domenico Rossi, Werther Vincenti, Francesco Giannini, Dante Roccoli, Luigi Contucci e Don Decio Foschi.
Tutti cittadini italiani, militari e civili, che hanno dimostrato grande attaccamento alla patria. «Di sicuro è stato un momento importante— sono le parole del segretario alla Cultura, Romeo Morri — e particolarmente oggi, in un periodo di forti frizioni tra i due Stati. Ma è necessario promuovere la cultura della pace, del ragionamento, della tolleranza».
E’ anche stata consegnata al cavalier Amelio Lazzarini l’onorificenza al merito nel grado di Cavaliere ufficiale della Repubblica Italiana.  

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy