Ambasciatore del Portogallo sulla Presidenza della Unione Europea

Ambasciatore del Portogallo sulla Presidenza della Unione Europea

COMUNICATO STAMPA

Ha avuto luogo nella giornata odierna l’incontro fra il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Fiorenzo Stolfi, e l’Ambasciatore del Portogallo presso San Marino, Vasco Valente, quale rappresentante della Presidenza di turno dell’Unione Europea.
Il diplomatico, dopo aver sottolineato l’ottimo stato delle relazioni bilaterali fra i due Paesi ed aver espresso le felicitazioni del suo Governo per gli eccellenti risultati della recente Presidenza sammarinese del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, ha illustrato al Segretario di Stato le priorità della Presidenza portoghese dell’Unione Europea, che è iniziata nel luglio 2007 e che terminerà nel dicembre prossimo.
Il primo obiettivo è di giungere alla redazione di un trattato che modifichi i trattati attuali, dopo il rifiuto di Francia e Paesi Bassi del nuovo testo costituzionale: questo passaggio è essenziale per rafforzare l’efficacia e la legittimità democratica dell’Unione recentemente allargata a ventisette membri e per migliorare la coerenza della sua azione esterna. La negoziazione è in corso all’interno degli organismi comunitari e la Presidenza portoghese, consapevole del poco tempo a disposizione, cercherà di finalizzare il testo entro l’anno.
Fra le priorità della Presidenza, l’Ambasciatore ha sottolineato l’impegno del Portogallo nel campo sociale e dell’impiego, in particolare l’esigenza di intervenire nel mercato del lavoro per garantire l’equilibrio fra flessibilità e sicurezza.
Il rappresentante diplomatico si è poi soffermato sulle relazioni esterne dell’UE e sui problemi che la Presidenza portoghese si trova ad affrontare. Il più difficile è sicuramente quello del Kosovo, dove l’Unione Europea è direttamente impegnata e sul quale Lisbona lavora per mantenere una comune posizione europea.
La situazione in Medioriente costituisce un ulteriore motivo di preoccupazione, a fronte di un aggravamento della crisi e delle tensioni nell’intera area. La Presidenza portoghese è impegnata, in rappresentanza dell’UE, nell’opera di mediazione portata avanti assieme a Stati Uniti, Russia e Nazioni Unite.
Al Segretario di Stato Stolfi, che gli ha illustrato le intenzioni del Governo sammarinese di intensificare i rapporti con l’UE e di aprire un dibattito all’interno del Paese attraverso la costituzione della “Consulta per l’Europa“, l’Ambasciatore Valente ha garantito la massima disponibilità del Portogallo a collaborare con San Marino in questa fase.

San Marino, 12 settembre 2007/1707 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy