AMBULATORIO DI CITTA’: IL GOVERNO NON RISPONDE

AMBULATORIO DI CITTA’: IL GOVERNO NON RISPONDE

Da diversi anni ormai la situazione in cui versano gli ambulatori medici di Città, è estremamente critica.
E’ innegabile infatti come la fruibilità di questo fondamentale servizio, sia estremamente difficoltosa, in modo particolare per le persone anziane e per le persone con difficoltà motorie o con handicap.
In primo luogo a causa delle barriere architettoniche: per accedere all’edificio che ospita l’ambulatorio medico vi sono infatti numerosi gradini, che ostacolano, come è già successo, anche un pronto intervento di soccorso. In secondo luogo per le numerose criticità in ordine ai parcheggi auto situati lungo Via Paolo III.
I pazienti infatti, devono quotidianamente fare i conti con i pochissimi posti auto disponibili, assolutamente indispensabili, sia per chi deve accedere direttamente ai servizi offerti dagli ambulatori, ma anche per chi deve solamente sostare con la macchina, per permettere un comodo accesso ad anziani e disabili.
Più volte queste problematiche sono state evidenziate sia attraverso istanze d’Arengo, sia attraverso la richiesta di lavori pubblici che ogni anno la Giunta di Castello predispone.
L’ultima istanza in ordine di tempo è stata presentata da alcuni cittadini il 4 Febbraio 2011, in occasione dell’incontro con la cittadinanza nella Casa del Castello, promosso dalla Reggenza.
La Giunta di Castello ha cercato di proporre soluzioni che consentissero di risolvere il problema alla radice, purtroppo, come in altre situazioni, le risposte non sono arrivate.
A nostro parere, sembra ormai inevitabile un trasferimento dell’ambulatorio medico, in una zona che rimanga sempre in Città, ma che allo stesso tempo consenta, a tutte le persone che hanno necessità di accedervi, la possibilità di farlo.
Questa scelta, non è più procrastinabile, data la sempre maggiore presenza di persone anziane che popolano il nostro territorio e il sempre maggiore afflusso di veicoli che transitano per il centro storico.
Alla Giunta, piacerebbe sapere quali sono gli orientamenti del Governo in ordine a questo problema. Ancora una volta, si dimostra come sia indispensabile garantire maggiore attenzione alle Giunte di Castello, che sono le Istituzioni più sensibili e più vicine ai bisogni e ai problemi dei cittadini, i quali spesso richiedono tempi rapidi nelle scelte e nelle decisioni e invece, al contrario, se arrivano, sono sempre risposte decisamente tardive.
Giunta di Castello di Città

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy