Anche il segretario Stefano Canti presente al 27° Congresso mondiale Piarc per l’inaugurazione del Padiglione Italia-San Marino

Anche il segretario Stefano Canti presente al 27° Congresso mondiale Piarc per l’inaugurazione del Padiglione Italia-San Marino

All’inaugurazione del padiglione Italia-San Marino al 27° Congresso mondiale Piarc era presente anche il segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente, Stefano Canti.

Dopo la giornata di apertura del 27° Congresso mondiale della Strada del Piarc dedicata alle delegazioni ministeriali dei Paesi aderenti, la giornata di ieri è stata riservata alle inaugurazioni dei padiglioni e seminari tecnici.

Il segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente, Stefano Canti, ha inaugurato il padiglione Italia–San Marino alla presenza del presidente mondiale Piarc, Alli Nazir, dell’ambasciatore italiano nella Repubblica cecoslovacca, Mauro Marsili, del presidente Anas e Piarc Italia, Edoardo Valente, del segretario generale Piarc Italia, Domenico Crocco, e dell’amministratore delegato Anas, Aldo Isi.

Una grande occasione per i tecnici dell’Aaslp per allacciare rapporti con gli omologhi italiani dell’Anas nonché formativa in quanto il programma del Congresso prevede la presentazione dei risultati del lavoro intrapreso dai 24 comitati e task force del Piarc, nonché diverse sessioni specializzate e workshop che trattano argomenti di interesse attuale e futuro e una grande mostra in cui amministrazioni stradali, attrezzature e fornitori di servizi, saranno presenti consulenti e organizzazioni legate alla strada. Numerosi sono stati gli incontri chiesti dalle delegazioni dei Paesi aderenti quali Arabia Saudita, Montenegro, Canada e Giappone.

Nel primo pomeriggio è stato possibile presentare la Repubblica di San Marino come 125° Paese aderente a questo organismo Mondiale, in attuazione della delibera n. 33 adottata dal Congresso di Stato nella seduta del 24 ottobre 2022. In occasione dell’incontro a cui hanno preso parte numerose autorità nazionali italiane e internazionali, sono state illustrate le novità che la segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente sta apportando nell’ambito della progettazione, costruzione, manutenzione e gestione delle strade mentre i tecnici dell’Azienda autonoma di Stato per i lavori pubblici hanno presentato ai partecipanti le attività che svolge l’Aaslp. In particolare, è stato presentato il Regolamento “Disposizioni in materia di manutenzione delle pavimentazioni stradali” adottato con delibera del Congresso di Stato n. 19 del 14 settembre 2023. Un innovativo strumento normativo e tecnico attuativo che getta le basi a un sistema di gestione delle pavimentazioni stradali e che introduce la progettazione per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle pavimentazioni stradali. Il Regolamento definisce inoltre i criteri da applicare per una corretta manutenzione delle pavimentazioni stradali, istituisce una banca dati con le informazioni tecniche e costruttive, costantemente aggiornate, derivanti dalle attività di monitoraggio e di manutenzione delle strade. L’obiettivo è raccogliere dati e calcolare indici per avere informazioni sulle condizioni delle strade utili a prendere decisioni relative ad interventi di manutenzione mirati.

Infine, è stata l’occasione per fare il punto con i professori dell’Università Politecnico di Milano sulla collaborazione in essere, in particolare sulla necessità di redigere un capitolato speciale d’appalto per gli interventi di manutenzione delle strade e per organizzare una giornata formativa in occasione di un primo evento Piarc a San Marino.

Il segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente, Stefano Canti: “Personalmente è stato un grande onore partecipare al 27° Congresso Piarc perché abbiamo rappresentato la Repubblica di San Marino in un contesto mondiale, presentato l’Aaslp e i progressi introdotti in materia di gestione delle infrastrutture stradali nonché un proficuo confronto con i vertici dell’Anas e del Politecnico di Milano che ringrazio per la disponibilità e la professionalità. Contemporaneamente è stata un’occasione per prendere conoscenza degli studi condotti dai più grandi esperti in materia e apprendere le migliori pratiche per la costruzione e gestione delle nostre strade”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy