Anche San Marino si avvia a modificare i rapporti di lavoro

Anche San Marino si avvia a modificare i rapporti di lavoro

Anche la Repubblica di San Marino si avvia a modificare i rapporti nel mondo del lavoro.

Si sono tenuti oggi gli incontri tecnici con le parti economiche e sociali e il Segretario di Stato al Lavoro per il confronto sulle tipologie contrattuali di ingresso e reingresso dei lavoratori nel mondo del lavoro.
A conclusione del confronto è emersa la unanime volontà di addivenire ad una razionalizzazione delle numerose tipologie di contratti formativi oggi esistenti, sia nel momento di primo ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, che nel momento di reinserimento a seguito della perdita del posto di lavoro.
Sul contratto di apprendistato, come strumento di primo ingresso nel mondo del lavoro dei giovani, si è registrata condivisione nell’intesa che debba essere un vero momento di formazione, propedeutico all’assunzione del lavoratore con gli ordinari contratti di lavoro, agile nell’utilizzo, scevro da eccessiva burocrazia e modulabile in base ai settori economico produttivi in cui viene ad utilizzarsi.
È emerso altresì che l’aspetto economico debba necessariamente tenere conto del peso e del valore che la formazione del lavoratore richiede.
Sul contratto di reinserimento nel mondo del lavoro la condivisione ha riguardato il modello contrattuale recentemente modificato con il Decreto Legge 156/2011, da estendere con opportuni adeguamenti oltre ai casi dei lavoratori in mobilità.
La Segreteria di Stato per il Lavoro
(comunicato stampa)

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy