Anselmo Pelliccioni su Facebook: L’Istituto Musicale non è una scuola

Anselmo Pelliccioni su Facebook: L’Istituto Musicale non è una scuola

L’Istituto Musicale non è una scuola.
L’Istituto Musicale non è una scuola, non fa parte del sistema scolastico sammarinese. Infatti l’IMS è un Ente Pubblico che ha come finalità istituzionali l’educazione musicale e la diffusione della cultura musicale sul territorio. Ente pubblico, infatti. Ma non una scuola.
L’Istituto Musicale non è una scuola, infatti è gestito da un Consiglio di Amministrazione, come un’azienda. Ma in un’azienda il Consiglio di Amministrazione ha uno scopo ben preciso, produrre utili. Una scuola non produce utili, produce sapere.
L’Istituto Musicale non è una scuola, praticamente nessuno dei Presidenti del Consiglio di Amministrazione che nel corso di quaranta anni ci sono stati imposti dalla politica aveva avuto esperienze nel mondo della scuola e/o della musica. La politica non ha mai chiesto pareri alla scuola ed ai suoi docenti.
L’Istituto Musicale non è una scuola, anche se ogni anno raggiunge la considerevole di cifra di 450 studenti, una delle realtà più importanti del circondario anche considerando il bacino di utenza.
L’Istituto Musicale non è una scuola, tuttora non rilascia titoli di studio. O perlomeno il nostro paese non è ancora stato in grado di far ottenere all’IMS il riconoscimento del proprio percorso scolastico al corrispettivo ministero italiano. Infatti i nostri studenti ad un certo punto sono costretti ad emigrare verso i conservatori italiani. Quale altra scuola non riesce ad offrire ai propri studenti un percorso finalizzato all’acquisizione di un titolo di studio? Questo dimostra con ancor più forza che L’Istituto Musicale non è una scuola!
L’Istituto Musicale non è una scuola, gli studenti che lo frequentano non hanno diritto alle agevolazioni previste per la legge sul diritto allo studio, non hanno nessun aiuto da parte dello stato per quanto riguarda l’acquisto degli strumenti (alcuni molto cari, carissimi), dei libri, per i trasporti. Non possono partecipare a nessun tipo di borsa di studio, se non per quelle messe a disposizione dallo stesso Istituto Musicale.
L’Istituto Musicale non è una scuola ma organizza corsi di formazione per i docenti delle scuole (quelle vere) di San Marino.
L’Istituto Musicale non è una scuola ma tiene laboratori e lezioni agli alunni di tutte le scuole (quelle vere) di San Marino, dall’infanzia fino alle superiori.
L’Istituto Musicale non è una scuola, infatti non ha una sede. La tragicomica vicenda della ristrutturazione della sede di Borgo Maggiore va avanti da quasi un decennio senza che ancora siano iniziati i lavori. Se l’IMS fosse stato una scuola come tutte le altre le cose si sarebbero svolte in altra maniera.
L’Istituto Musicale non è una scuola, forse è una fabbrica. Alcuni anni fa ci venne imposto un corso sulla sicurezza, gli argomenti furono: sicurezza sui cantieri: elmetto, scarpe antinfortunistiche, limite massimo di decibel. Non è uno scherzo!

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy