Anteprima finalisti Premio Bancarella Sport

Anteprima finalisti Premio Bancarella Sport

COMUNICATO STAMPA

Anteprima a San Marino per i finalisti del Premio Bancarella Sport
Venerdì al Teatro Turismo gli autori presentano le loro opere: una carrellata sul mondo dello sport a 360°.

Il Segretario di Stato per il Turismo e lo Sport, Fabio Berardi, interverrà domani (venerdì 28 maggio) alle ore 10, nel Cinema Turismo di Città, all’anteprima del 47° Premio Bancarella Sport, che vedrà per la prima volta a San Marino gli autori finalisti che presentano le loro opere. Per l’occasione è stato emesso dall’AASFN uno speciale annullo postale.
La Fondazione Città del Libro di Pontremoli, in collaborazione col Panathlon Club San Marino, ha voluto portare la presentazione delle opere selezionate nella repubblica di San Marino, che “per le sue bellezze naturali e artistiche – si legge nella nota inviata al Segretario di Stato Berardi dal Presidente Giuseppe Benelli, – fa da cornice ottimale non solo a questa iniziativa ma agli scopi di umanità e attenzione privilegiata verso i giovani che a noi stanno a cuore” .
L’evento è nato in collaborazione con le Segreterie di Stato per la Cultura, e per gli Affari Esteri.

Le opere selezionate per la finale sono:

– Giro d’Italia con delitto, di Gian Paolo Ormezzano – Marietti Editore

– Il Tacke nel deserto, di Luigi Guelpa – Sedizioni

– Preferisco la coppa, di Carlo Ancellotti con Alessandro Alciato – Rizzoli

– Maldafrica, di Lea Pericoli – Marsilio Editore

– Storia delle idee del calcio, di Mario Sconcerti – Baldini Castaldi Dalai

– Ama il tuo nemico, di John Carlin – Sperling & Kupfer.

E sono state scelte dalla Commissione giudicatrice tra la produzione letteraria del settore sportivo dell’anno 2009: 66 libri inviati da 33 case editrici.

I sei libri finalisti raccontano lo sport visto da diverse angolazioni, regalandone prospettive inusuali, a volte sorprendenti, ma sempre ricche di emozione.

All’incontro col pubblico di domani mattina sono state invitate in particolare le Scuole, con l’intento di ampliare la diffusione dei valori sportivi tra i giovani. Quei valori – osserva Fabio Berardi – che danno senso a parole come tenacia, coraggio, lealtà e aspirazione al risultato.

Alla presentazione saranno presenti anche il Segretario di Stato per la Cultura, Romeo Morri, il Presidente del Pnathlon Club San Marino, Gian Battista Silvagni, il Presidente della Giuria, Paolo Francia, e il Presidente della Fondazione Città del Libro, Giuseppe Benelli.

Tra gli ospiti, anche l’Ambasciatore d’Italia in San Marino,Giorgio Marini.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy