Forse sarà Mario Venturini, Alleanza Popolare, a prendere il posto di Marco
Gatti, Partito Democratico Cristiano Sammarinese, in procinto di dare le dimissioni e di lasciare anche la Commissione stessa. Lo si apprende da Patrizia Cupo di Corriere Romagna San Marino, che ha sentito il Presidente della Dc, Teodoro Lonfernini.
(…) Ora, quindi, il Pdcs cerca un sostituto in commissione. «Non sarà io – anticipa Lonfernini-: non è opportuno che chi ha un ruolo dirigenziale vada a ricoprire quell’incarico. Al sostituto non abbiamo ancora pensato, ne parleremo in direzione». Ma il nuovo membro Dc diverrà automaticamente presidente? Non è detto, anche se gli equilibri politici propendono proprio per il Pdcs.
In realtà, all’epoca, la nomina del giovane Gatti alla presidenza della commissione venne mal digerita, anche perché secondo un veloce e ufficioso sondaggio interno alla realtà bipartisan, doveva essere il presidente di Ap, Venturini, il preferito.
Ma, da allora, troppo acqua (nera) è passata sotto i ponti. Dc e Ap hanno prima battibeccato per quella cena dei “sospetti” tra Pdcs e Psd, poi per quella comparsata, al seminario sul Fisco a Pavia, del segretario alle Finanze (Dc) Pasquale Valentini al fianco del leader del Psd Fiorenzo Stolfi. Screzi, ci sono stati anche tra Ap e il Nuovo partito socialista di Augusto Casali, sulla difesa delle forze dell’ordine. Insomma, una nuova nomina rimetterebbe tutto in discussione, e la presidenza ad Ap non sarebbe per nulla scontata.
OGGI
–
GIORNALI PARLANO
DI …
Meteo San
Marino di N. Montebelli
di Ranfo