Approvata la piattaforma del contratto settore bancario

Approvata la piattaforma del contratto settore bancario

Contratto banche, la piattaforma sindacale passa a larga maggioranza. Ha votato sì il 70% dei dipendenti. La Federazione Servizi della CSU è pronta ad aprire la vertenza con gli istituti di credito.

Nella mattinata di venerdì 23 novembre la FULCAS-CSU ha convocato alla casa San Giuseppe di Valdragone l’assemblea di tutti i dipendenti del settore bancario sammarinese per verificare il giudizio del lavoratori sul complesso lavoro di analisi e preparazione della piattaforma di rinnovo contrattuale del settore bancario. Il Contratto Collettivo Nazionale delle Banche è infatti scaduto a fine 2006 e già prima della sua scadenza era iniziata l’intensa attività di preparazione del rinnovo.


“Abbiamo rilevato con grande piacere una forte motivazione – interviene il Segretario della FULEA-FULSAC CSdL – Isabella Stefanelli – che si è concretizzata in una rilevante presenza di dipendenti bancari – oltre 320, facenti parte di tutti gli Istituti di Credito – all’assemblea di stamattina. Questo positivo segnale è indice di grande condivisione del lavoro sinora svolto dal Sindacato e anche della volontà di partecipare attivamente a tutte le complesse fasi di rinnovo che interesserà ben 12 banche riunite in due Associazioni Bancarie.”


“Il risultato emerso dalla consultazione di oggi – precisa il Segretario della FCS CDLS – Gianluigi Giardinieri – che si è svolta garantendo la segretezza del voto mediante scheda, evidenzia l’approvazione del documento predisposto dal sindacato, a seguito di consultazione con le RSA e con i dipendenti delle singole banche, con un consenso pari a circa il 70% dei votanti, un ulteriore 26% ha espresso un parere comunque positivo non condividendo solamente alcune parti.”


“Nei prossimi giorni – continua Isabella Stefanelli – integreremo il documento in base a quanto emerso dall’Assemblea di oggi; la piattaforma di rinnovo contrattuale verrà inviata alle controparti entro brevissimo tempo. Dopo i necessari tempi di valutazione si potrà quindi iniziare la trattativa che, auspichiamo, si possa concludere positivamente in tempi brevi.”


“Indubbiamente il documento di rinnovo – conclude Gianluigi Giardinieri – contiene numerosi elementi contrattuali innovativi quali il concetto dell’ “area contrattuale” e il rilancio della “previdenza complementare” a livello contrattuale per tutti i dipendenti del settore bancario. Oltre a ciò le consuete richieste di adeguamento economico per salvaguardare il potere di acquisto delle retribuzioni e numerosi miglioramenti ed aggiustamenti di tipo normativo.”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy