Asdico: l’acqua va difesa tutti i giorni

Asdico: l’acqua va difesa tutti i giorni

“Sacrosanti i divieti dell’Azienda Servizi per fronteggiare la crisi idrica, ma è necessario uscire dalla logica dell’emergenza e adottare precauzioni quotidiane per difendere il bene-acqua, così come è indispensabile pianificare soluzioni di medio-lungo periodo per garantirne l’approvvigionamento ”. A dirlo è Augusto Gatti, presidente dell’Asdico, che invita i cittadini e le famiglie a rispettare “scrupolosamente” le disposizioni dell’Aass, ma anche a “comportamenti più attenti contro inutili e costosi sprechi”.
Il presidente dell’associazione consumatori torna ad esempio sul problema delle “perdite occulte”, che ha colpito diversi utenti sul Titano: “E’ un fenomeno subdolo, invisibile, che si verifica in gran parte nelle tubazioni interrate o non controllabili agevolmente e quindi molto difficile da rilevare, ma un foro di un millimetro in un tubo può arrivare a perdere oltre 2.300 litri di acqua potabile al giorno”.
Augusto Gatti poi ricorda che “le letture dei contatori dell’acqua vengono effettuate a distanze di tempo molto variabili, si va dai due mesi agli 8/10 mesi, quindi il consumo che ne risulta non è di immediata comprensione e di facile confronto con le bollette precedenti”.
Il suggerimento agli utenti è dunque quello “di una lettura attenta delle bollette, calcolando con una semplice operazione i consumi giornalieri”. Ma per dar modo agli utenti di accorgersi di eventuali perdite occulte “è necessario che l’Azienda dei Servizi garantisca una periodicità costante delle letture dei contatori, ed inoltre che aggiunga sulla bolletta anche il consumo in metri cubi giornalieri, ossia quel dato che, immediatamente, è in grado di segnalare anomali sbalzi dei consumi idrici domestici”.
Il presidente dell’Asdico ricorda infine che il bene-acqua va difeso quotidianamente: “Uscire dalla logica dell’emergenza significa anche seguire semplici regole che singoli cittadini e famiglie possono seguire ogni giorno. Ad esempio montare un semplice limitatore frangigetto ai rubinetti può far risparmiare fino al 50% di acqua, così come dotare lo scarico del water di una cassetta con regolatore di flusso doppio permette di non sprecare decine di migliaia di litri d’acqua in un anno”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy