Libera al lavoro per una Repubblica di San Marino più inclusiva

Libera al lavoro per una Repubblica di San Marino più inclusiva

“Il 5 maggio si celebra la Giornata europea per la vita indipendente, promossa dall’European network for independent living”.

Ce lo ricorda Libera, sottolineando in una nota che la Giornata europea per la vita indipendente è “un’occasione significativa per riflettere sull’importanza dell’autonomia e dell’inclusione per le persone con disabilità”, e, in più, rappresenta “un momento chiave per promuovere una maggiore consapevolezza sui diritti delle persone con disabilità e sull’importanza di politiche e pratiche che supportino una vita indipendente”.
Libera afferma che, “nella legislatura appena terminata, ha presentato un progetto di legge proprio sul tema che, però, non ha visto l’avanzamento del suo iter per via di un governo che non ha certamente dato priorità a queste tematiche”.
Sempre il partito politico sammarinese ritiene che, “senza un impegno politico per migliorare, numerose persone rimangono escluse dalle opportunità fondamentali per una vita dignitosa e inclusiva: la questione della vita indipendente, dell’autodeterminazione, della libertà, in sostanza dell’idoneo sostegno alle persone con disabilità e alle loro famiglie, è vitale ed è stata totalmente trascurata”.
Sul progetto di vita indipendente, Libera vuole “superare la mera assistenza sanitaria e guarda anche alla possibilità della persona disabile di poter gestire il proprio futuro e introduce figure come l’assistente personale; questo include anche l’accesso a tecnologie assistive, il supporto personale personalizzato, l’eliminazione delle barriere materiali e immateriali”.
Libera vuole quindi celebrare la Giornata europea per la vita indipendente “continuando il suo impegno nella costruzione di una società più inclusiva, senza lasciare indietro nessuno e ponendosi in una dimensione di ascolto delle istanze provenienti dai cittadini e dalle associazioni”.
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy