Asp ‘Valle del Marecchia’: anche a Verucchio è stata misurata la qualità del servizio

Asp ‘Valle del Marecchia’: anche a Verucchio è stata misurata la qualità del servizio

Sono state presentate al Consiglio di Amministrazione dell’Asp ‘Valle del Marecchia’ le risultanze della ricerca sul grado di soddisfazione dei familiari degli ospiti delle strutture per anziani di Santarcangelo di Romagna e Verucchio circa i servizi in tali strutture erogati.
La rilevazione, voluta dal menzionato Consiglio di Amministrazione, è stata coordinata dalle Responsabili delle strutture: Damiana Rebiscini e Barbara Biondi.
La ricerca è stata realizzata, tra novembre e gennaio, attraverso la somministrazione ai familiari di un questionario progettato in collaborazione con i tecnici della Cooperativa Àncora e ritirato in forma anonima.
‘Il questionario distribuito nelle strutture di Verucchio e Santarcangelo di Romagna – sottolinea Maurizio Matteini Palmerini, Presidente dell’Asp ‘Valle del Marecchia’ – ha permesso per la prima volta di effettuare anche un raffronto sui dati, e per la prima volta, nelle strutture di Verucchio si è passati da opinioni e giudizi soggettivi a giudizi oggettivi, e, soprattutto, alla loro misurazione’.
Sono stati 42 gli aspetti sottoposti al giudizio, raggruppati in quattro aree: l’inserimento, la qualità assistenziale e dell’organizzazione, la qualità delle relazioni, la cura degli ambienti e dei servizi ausiliari
I familiari hanno potuto rispondere avvalendosi di una scala di valutazione che comprendeva quattro livelli di gradimento: molto soddisfatto, soddisfatto, poco soddisfatto e insoddisfatto.
Il valore medio della qualità dei servizi offerti è stato molto elevato: è stato quantificato in 94 su 100 per quanto riguarda la Casa Protetta e l’RSA di Verucchio, in 94,5 su 100 per quanto concerne il Centro Diurno e la Casa Protetta Suor Angela Molari di Santarcangelo di Romagna.
I familiari hanno valutato la qualità dei servizi erogati molto buona, con alcune differenze nella percentuale ‘molto soddisfatto – soddisfatto’ tra le aree indagate ed anche tra i diversi reparti. I risultati completi verranno presentati agli utenti, ai familiari e al personale nelle prossime settimane.
Questi dati sono molto significativi, dato che più del 90 per cento dei familiari che hanno compilato i questionari visita i propri cari tutti i giorni o due-tre volte alla settimana.
‘Questa indagine – spiega il Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Asp ‘Valle del Marecchia’ – rappresenta un punto di riferimento importante per continuare a perseguire il costante miglioramento delle attività e dei servizi. A nome del Consiglio di Amministrazione e mio personale intendo ringraziare tutti i familiari che con la loro collaborazione ci aiutano a comprendere sempre meglio i bisogni dei destinatari del servizio e ci aiutano così a rimodulare le politiche gestionali’.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy