Assemblea Regionale delle Cooperative della Balneazione

Assemblea Regionale delle  Cooperative della Balneazione

Giovedì 27 novembre 2008 si è riunita l’Assemblea dei Consigli di Amministrazione delle 16 Cooperative balneari aderenti al Coordinamento Regionale Legacoop Emilia Romagna, grazie all’ospitalità della Cooperativa Esercenti Stabilimenti Balneari di Cesenatico.
Hanno presenziato all’Assemblea l’Assessore Regionale al Turismo Dott. Guido Pasi e il Dirigente del settore Dott. Valter Verlicchi.
L’incontro era programmato per riavviare il confronto con la Regione stessa sul piano di utilizzo e sulla classificazione degli arenili.
Come era prevedibile, il Protocollo di Intesa fra Stato, Regioni e Associazioni di Categoria per la regolamentazione dei canoni sul demanio marittimo, ha finito per monopolizzare l’incontro, considerato che era stato sottoscritto solo da 48 ore.
Pur mantenendo la prudenza necessaria, considerato che occorre attendere l’inserimento nella Legge Finanziaria, l’Assemblea ha valutato positivamente il protocollo, perché, per la prima volta in materia di canoni demaniali marittimi, è stata raggiunta un intesa condivisa tra Stato, Regioni e Associazioni di Categoria, che potrebbe gettare le basi per risolvere una questione che dura ormai da oltre 20 anni.
Il testo del protocollo pur contenendo aumenti consistenti che andranno dal 40 al 150% ( a seconda della classe che verrà definita dalla Regione) è però articolato con riduzionii in funzione della destagionalizzazione, dell’estensione della concessione, degli investimenti di riqualificazione e manutenzione straordinaria e delle eventuali calamità naturali; inoltre ridefinisce la possibilità di tre fasce anziché due (di pregio, alta e normale) e soprattutto articola il canone oltre che per le fasce su aree scoperte, aree occupate da manufatti ed impianti di facile o difficile rimozione e aree occupate da pertinenze demaniali marittime formalmente incorporate.
L’Assemblea riservandosi un giudizio più articolato a quando verrà ratificato lo strumento legislativo, ritiene che vada comunque riconosciuto al sottosegretario con delega al turismo Dott.ssa Michela Vittoria Brambilla, alle Regioni ed in particolare alla Regione Emilia Romagna ed al Dott. Verlicchi (che per conto del coordinamento tecnico della Conferenza delle Regioni ha partecipato direttamente al confronto) il merito e la capacità di mettere a punto una proposta che affronta la materia in modo articolato e completo.
Il clima che si è determinato nell’incontro se confermato sarà in grado di produrre la convocazione del tavolo permanente previsto per risolvere tutte le questioni aperte su questa complessa materia.
Nel corso dell’Assemblea con la Regione Emilia Romagna si è convenuto di riconvocare l’incontro non appena messe a punto le proposte sulle classificazionie sull’utilizzo, con la raccomandazione ad usare, con l’attenzione necessaria, le valenze per non penalizzare la nostra realtà dal punto di vista competitivo considerata la tipologia del turismo che frequenta la nostra costa.

L’Assemblea dei CdA delle Cooperative
della balneazione aderenti al Coordinamento
Regionale Legacoop Emilia Romagna

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy