Asset Banca presenta ‘Girolamo Marchesi da Cotignola”, libro di Andrea Donati

Asset Banca  presenta ‘Girolamo Marchesi da Cotignola”, libro di Andrea Donati

Asset Banca presenta a Roma il libro di Andrea Donati su Girolamo Marchesi da Cotignola. Illustrerà l’opera Antonio Paolucci, attuale direttore dei Musei Vaticani.

Giovedì 17 aprile 2008, viene presentato ai Musei Capitolini di Roma il libro di Andrea Donati intitolato ‘Girolamo Marchesi da Cotignola’. La pubblicazione, promossa da Asset Banca di San Marino viene presentata al pubblico da Antonio Paolucci, attuale direttore dei Musei Vaticani, e dal marchese Bernardo Pianetti della Stufa, discendente dell’amico più caro di Sigismondo Pandolfo Malatesta. Il libro, già presentato con successo ai Capitani Reggenti di San Marino, alla Pinacoteca di Jesi, ai Musei civici di Rimini ed alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, ha riscosso un amplissimo consenso da parte della critica e del pubblico. La fastosa cornice romana di Palazzo Ferrajoli, sito davanti a Palazzo Chigi, completerà la presentazione del libro con un cocktail offerto da Asset Banca agli invitati.

Si tratta, infatti, della prima monografia dedicata a Girolamo Marchesi da Cotignola che fu uno dei principali protagonisti della pittura romagnola del ‘500. Egli lavorò per la corte degli Sforza a Pesaro, per i Francescani di San Marino, per il Vescovo di Rimini e per diversi ordini religiosi, tra cui gli olivetani, a Bologna.

Dopo aver operato in Romagna ed a Bologna, Marchesi si trasferì a Napoli e a Roma dove morì. Durante il soggiorno napoletano, fu al servizio del Vicerè, mentre a Roma eseguì il ritratto di Paolo III Farnese.

Lo stile pittorico di Marchesi passa da una fase iniziale arcaizzante, in cui egli prosegue gli schemi del tardo Quattrocento, ad una fase moderna, pienamente cinquecentesca, il cui modello è rappresentato da Raffaello. Il Linguaggio unificante dell’arte raffaellesca è alla base di un cambiamento radicale anche della pittura Romagnola del Cinquecento, di cui Marchesi fu, appunto, protagonista assoluto.

Spetta ad Asset Banca il merito di aver promosso un’iniziativa editoriale lungamente attesa dagli studiosi e, in particolare, dagli specialisti della pittura rinascimentale. La monografia, infatti, costituisce una rassegna straordinariamente dettagliata di immagini e di informazioni tecniche riguardanti la formazione e lo sviluppo dell’opera pittorica del Cotignola.” (Comunicato Asset Banca, Augusto Mengozzi )

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy