L’Associazione Calciatori Over 35 ha concluso il Campionato Sammarinese di Futsal 2007 con un brillante 2° posto finale. Un piazzamento che è andato oltre le aspettative, considerando che i giocatori utilizzati dal tecnico Claudio Canti sono stati 16 e che l’età degli stessi andava dai 30 ai 49 anni con una media di 43.
Un campionato difficile non solo per i dati anagrafici, ma per l’agguerrita concorrenza dimostrata da tutte le squadre e che ha dato meritatamente la vittoria al Tre Fiori.
Per questo campionato, come per la precedente Futsal cup, l’ASCO 35 ha aperto una collaborazione con la A. C. Juvenes/Dogana, questo ha permesso il tesseramento dei giocatori per la stessa società, e ha dato modo alla nostra Associazione di partecipare in maniera autonoma alle attività che la stessa riterrà opportuno affidarci.
I giocatori scesi in campo sono tutti obbligatoriamente Soci della nostra Associazione, la quale dall’anno di fondazione del 2000, ha partecipato a numerose tornei, svolti nella nostra penisola, (Grosseto, Riccione, Sanremo, Gradara, Aosta, Pesaro) e ha effettuato anche alcune amichevoli e tornei all’estero, ( Torneo del Caribe a Cuba, Copa Repubblica San Marino a Cordoba in Argentina, Bucarest, Parigi). Mentre a San Marino, nel 2001 è stato siglato un protocollo d’intesa con la Commissione Nazionale Unicef, nell’ambito del quale viene organizziamo ogni anno il Torneo Unicef di calcio over 35 per la raccolta di fondi a favore dell’infanzia.
Questa iniziativa ha reso possibile ogni anno, il soggiorno di un centinaio di persone in Repubblica.
Per la prossima stagione 2008 , abbiamo diverse richieste da valutare, una di queste è molto affascinante: attraverso l’Associazione San Marino-Cina ci è stato richiesto di partecipare ad un incontro di calcio in Asia Orientale, contro una rappresentativa di calcio amatoriale di Shangai.
Tornando al Campionato appena concluso non possiamo fare altro che ringraziare i tesserati che hanno tenuto alto il nome dell’ASCO 35 e della Juvenes/Dogana, a partire dai portieri Balducci Nicola e Giardi Gabriel, i difensori Balducci Gianluca, Colombini Giuliano, il giocatore/allenatore Canti Claudio, Frisoni Agostino, Mina Oscar, Zonzini Silvano, i centrocampisti Bologna Sergio, Bizzocchi Alessandro, Censoni Massimo, Raschi Renzo, Michelotti Giovannino e gli attaccanti Benedettini Marco, Montanari Maurizio e Raschi Roberto.
- I Popolari sulla Banca del Titano, un duro atto d’accusa ad Ap
- A San Marino intensificata la vigilanza contro rapine dopo prelievi in banca