Associazione Volontari Sammarinesi del Sangue e degli Organi pro terremotati

Associazione Volontari Sammarinesi del Sangue e degli Organi pro terremotati

Associazione Volontari Sammarinesi del Sangue e degli Organi
INIZIATIVA PRO BAMBINI E FAMIGLIE TERREMOTATI PROVINCIA DI MODENA
L’Associazione Volontari Sammarinesi del Sangue e degli Organi, già unita da legami di amicizia all’AVIS di Modena, ora colpita gravemente dagli effetti del sisma, con spirito di fraterna solidarietà, che è caratteristica comune a tutti i donatori ed a tantissimi cittadini, intende dare il massimo sostegno al progetto ideato dalla Commissione Giovani dell’AVIS provinciale di Modena per la realizzazione della “Barchessa dell’amicizia”.
Pensando all’estate immediata … senza scuole agibili per realizzare centri estivi …, la Commissione Giovani dell’AVIS provinciale di Modena raccoglie fondi per costruire in adiacenza di un parco giochi, un gazebo in legno di ampie dimensioni (indicativamente mt. 12 x 9) che possa essere usato prioritariamente dalle associazioni di volontariato e dai Comuni per le attività ludiche e ricreative rivolte ai bambini ma che possa essere utilizzato anche dall’intera comunità per iniziative di vario genere.
La collocazione (Comune e Luogo) sarà decisa dal coordinamento dei Sindaci dei Comuni coinvolti dal sisma sotto l’egida dell’Assessorato Provinciale alla Protezione Civile.
L’impegno preso dall’associazione assieme all’Assessore Stefano Vaccari è che entro Luglio la struttura venga montata e sia già usufruibile.
PERCHE’ UNA BARCHESSA
La “barchessa”, (che in italiano potrebbe essere definita come fienile) era una costruzione chiusa su tre lati che serviva da riparo per il fieno e, spesso, anche per i carri. Ma la barchessa era anche molto di più. Essendo aperta da un lato e ben coperta serviva anche,
specialmente d’estate, per la socializzazione mentre d’inverno il suo uso prioritario era quello di stalla dove erano le mucche a riscaldare l’ambiente. D’estate le famiglie si ritrovavano nella “barchessa” per svolgere alcune attività assieme come pulire le pannocchie di granoturco; le donne lavoravano la maglia e i bambini giocavano. La “barchessa” era, inoltre, anche un teatro per gli attori ambulanti, una “balera” dove bastava una fisarmonica per organizzare una festa, un luogo dove gli anziani raccontavano ai bambini favole o si giocava agli indovinelli. La barchessa, infine, era anche simbolo di “solidarietà”. Nel caso in cui la barchessa di qualcuno
andasse a fuoco, le campane chiamavano a raccolta i paesani ed ognuno aveva l’obbligo morale di portare un poco del proprio fieno per ricostruire la scorta bruciata.
L’Associazione Volontari Sammarinesi del Sangue e degli Organi, fa pertanto appello allo spirito di solidarietà, che da sempre contraddistingue la nostra terra, affinché insieme si possa dare un concreto e tangibile aiuto economico per la realizzazione di questo importante progetto.
Le offerte possono essere fatte a mezzo bonifico presso qualsiasi agenzia bancaria,
indicando la causale “Barchessa dell’amicizia” pro terremotati Modena
sul conto corrente dell’AVSSO Cassa di Risparmio:
IBAN: SM03K0606709800000000372301
Il Presidente
Renzo Ghiotti

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy