San Clemente (RN) : Guardie Giurate volontarie per corretto conferimento dei rifiuti

San Clemente (RN) : Guardie Giurate volontarie per corretto conferimento dei rifiuti

Educazione alla raccolta differenziata a San Clemente affidata convenzione con Guardie Giurate volontarie.

Il Comune di San Clemente ha stipulato una convenzione con l’Associazione Raggruppamento provinciale Guardie Giurate Volontarie di Rimini al fine di prevenire, educare e, se necessario, sanzionare su due materie che stanno a cuore di tutti i cittadini e cioè la raccolta differenziata, la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti, e la corretta gestione dei propri cani.

In base a tale convenzione, infatti, aumenteranno i controlli a supporto della locale Polizia municipale, il che renderà certamente più efficace l’attività di cura del territorio.
Troppo spesso, infatti, si notano rifiuti abbandonati fuori dai cassonetti o conferiti in maniera del tutto scorretta o, riferendosi alla seconda questione, cittadini costretti a fare le gincane, nei parchi o per strada, tra i ricordini non troppo piacevoli degli amici a 4 zampe.
Il Comune di San Clemente ha quindi optato per un accordo che tenda a ridurre drasticamente questi atteggiamenti che creano grave disagio alle più elementari regole di convivenza civile.
I volontari dell’associazione svolgeranno principalmente un’attività di educazione e di conoscenza delle ordinanze del Sindaco in materia ma procederanno senz’altro anche con le dovute sanzioni qualora dovessero continuare atteggiamenti poco attenti all’educazione civica. In particolare, i volontari sono autorizzati ad aprire e controllare i rifiuti abbandonati o mal riposti così da risalire con facilità alle persone produttrici di quei rifiuti, così come sono autorizzati ad eseguire una serie di controlli relativi ai cani, ad esempio il possesso, da parte dei proprietari, dei mezzi necessari (paletta e sacchetto o altri strumenti utili) per l’immediata rimozione degli escrementi dell’animale.
Tutti gli obblighi, oggetto di verifica dell’associazione Guardie Giurate volontarie, sono contenuti nelle ordinanze del Sindaco n. 14 e n. 15 dell’8 giugno 2012, reperibili nel sito internet all’indirizzo www.sanclemente.it.
[c. s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy