Attacco israeliano a Gaza

Attacco israeliano a Gaza

Repubblica di San Marino

SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI ESTERI,
GLI AFFARI POLITICI, LE TELECOMUNICAZIONI E I TRASPORTI

COMUNICATO STAMPA

Il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Antonella Mularoni, interviene dal Qatar, dove sta partecipando al 10° Doha Forum, per stigmatizzare il gravissimo episodio che si è verificato oggi nel mare davanti alla Striscia di Gaza ad opera di Israele.
“Esprimo la più ferma condanna per un atto sul quale Israele dovrà dare al mondo le più ampie spiegazioni. Se, come per ora appare da quanto emerso nei servizi dei media, si è trattato di un attacco deliberato ad un convoglio umanitario di navi che portavano aiuto agli abitanti della martoriata striscia di Gaza, attacco peraltro avvenuto in acque internazionali, questo massacro è inaccettabile, sul piano del diritto internazionale e, soprattutto, sul piano umano.
L’episodio ha destato sdegno e grande costernazione in tutto il mondo arabo presente qui a Doha per il Forum, anche perché pregiudica in modo grave un processo di pace già difficile da portare avanti.
Ribadisco che la Repubblica di San Marino ha sempre ritenuto giusto il diritto dei due Popoli e dei due Stati di convivere in quella regione nel rispetto l’uno dell’altro. La strage di oggi è un enorme passo indietro sulla via del dialogo e il mio Paese non mancherà di intensificare i propri sforzi nelle sedi internazionali perché questa strada, l’unica percorribile, possa essere al più presto ripresa”.

San Marino, 31 maggio 2010/1709 d.F.R.

L’Ufficio Stampa e Comunicazione
UFFICIO STAMPA tel. 0549 882221 fax 0549 992018 e-mail: ufficiostampa@esteri.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy