Audi Q3: il nuovo SUV compatto del segmento premium da Reggini a San Marino

Audi Q3: il nuovo SUV compatto del segmento premium da Reggini a San Marino


Reggini Auto a San Marino

La Audi Q3: il SUV premium compatto

Vieni a scoprirla Sabato 22 e Domenica 23 presso lo Show Room Audi Reggini, strada Rovereta, 52 – San Marino

 Audi fa il suo ingresso in un nuovo segmento di mercato. La Audi Q3 è infatti un SUV premium in formato compatto. Si tratta di un’auto sportiva, efficiente e versatile.La Audi Q3, ultima nata della fortunata famiglia di SUV Audi, è la compagna ideale tutti i giorni: di indole urbana, si trova a suo agio ovunque.
 La Q3 attinge al know-how della Casa dei quattro anelli in tutti gli ambiti tecnici: carrozzeria, trasmissione, telaio, sistemi d’assistenza e multimediali. Molte delle soluzioni che adotta provengono direttamente dai segmenti superiori.

 

La Q3 è la più giovane della famiglia “Q” Audi e la sua linea in stile coupé ne esprime l’indole sportiva. Linee ben definite incorniciano sinuosità eleganti, luci dal design deciso ne modellano lo sguardo e la coda. I fari cuneiformi sono disponibili a richiesta nella versione xeno plus con luci diurne in tecnologia LED e sono abbinati a gruppi ottici posteriori, anch’essi in tecnologia LED.
Nell’ambito dell’Infotainment, la Audi offre una serie di componenti modulari al cui vertice si trova il sistema di navigazione con disco fisso MMI plus: il suo monitor a colori estraibile da 7 pollici visualizza le immagini ad alta risoluzione in 3D. Il Bose Surround Sound System ha una potenza di 465 Watt e 14 altoparlanti.
Più avanti sarà disponibile il telefono veicolare Audi Bluetooth online completo di hotspot WLAN, che consentirà alla Q3 di connettersi a Internet (Audi connect). Il nuovo servizio Audi online di informazione sul traffico fornisce informazioni aggiornate e precise sulle condizioni di viabilità dell’itinerario scelto.
L’equipaggiamento di serie della Audi Q3 è molto ampio e comprende la radio Chorus, il climatizzatore e un ricco pacchetto di sistemi di ritenuta. A richiesta sono disponibili optional derivati direttamente dai segmenti superiori, tra cui l’“Audi adaptive light” per i proiettori xeno plus, il controllo automatico degli abbaglianti, il tetto panoramico in vetro, un pacchetto luci interne in tecnologia LED e sedili anteriori regolabili elettricamente.
Gli interni della Audi Q3 riprendono la linea decisa e atletica degli esterni. Il cosiddetto “wrap-around”, l’elemento stilistico ripreso dalle grande serie di modelli Audi, si estende dalla portiera del guidatore alla portiera del passeggero. Dalla linea elegantemente slanciata e differenziata orizzontalmente, la plancia presenta una grande modanatura di fronte al passeggero.La larga consolle centrale, dal design asimmetrico, è orientata verso il guidatore. Tutti i tasti e dispositivi di regolazione (unità di comando dell’impianto audio o dell’MMI, la sezione con gli interruttori secondari e i comandi del climatizzatore) sono molto intuitivi e disposti in modo funzionale.
 

 

Inizialmente la Audi Q3 è disponibile in una motorizzazione TDI e due motorizzazioni TFSI. I tre quattro cilindri abbinano l’iniezione diretta, la sovralimentazione Turbo, il sistema di recupero dell’energia e il sistema Start&Stop. La potenza di questi efficienti motori spazia tra 170 CV (125 kW) e 211 CV (155 kW). Nella versione con motore 2.0 TDI da 140 CV (103 kW) e trazione anteriore, che verrà lanciata in un secondo momento, la Q3 consumerà in media meno di 5,2 litri di carburante ogni 100 chilometri.
Le tre motorizzazioni disponibili al momento del lancio sono abbinate alla trazione integrale permanente quattro, dotata di una frizione idraulica a lamelle; il TDI e il TFSI più potenti montano, di serie, anche il cambio S tronic a sette rapporti. Il cambio a doppia frizione, estremamente compatto e dai cambi marcia rapidissimi, presenta un’innovazione che incrementa ulteriormente l’efficienza: in fase di rilascio permette alla Audi Q3 di procedere per inerzia quando nel sistema “Audi drive select” è attiva la modalità “efficiency”. A richiesta sono disponibili anche bilancieri al volante.
L’elevata qualità della lavorazione, l’handling sportivo, il comfort acustico a bordo e la sicurezza della Q3 hanno un unico denominatore comune: la carrozzeria. È ampiamente costituita da acciai high-end, a cui si deve in misura preponderante l’elevata rigidità statica e dinamica. Non bisogna però dimenticare anche il contributo dei due anelli di torsione, che si trovano nella zona dei sedili posteriori e dell’apertura del portellone posteriore.
Anche la Q3 testimonia la grande competenza Audi nell’impiego di materiali ultraleggeri.
Anche per quanto riguarda la sicurezza passiva, la Audi Q3 è leader nella sua categoria. Di serie questo SUV premium compatto è dotato di due airbag frontali, sidebag per torace e bacino integrati negli schienali dei sedili anteriori ed airbag per la testa. Completano il sistema di sicurezza pretensionatori pirotecnici, limitatori di escursione delle cinture e il sistema integrale di appoggiatesta della Audi che proteggono in caso di tamponamento.
 

 

Anche i sistemi di assistenza della Audi Q3 derivano dai modelli superiori. Aiutano il guidatore a cambiare corsia o a rimanere in carreggiata, visualizzano i cartelli stradali di volta in volta rilevanti e lo aiutano nelle manovre di parcheggio. La loro grande intelligenza elettronica sottolinea la posizione di spicco della Q3 nel segmento dei SUV compatti.
L’“Audi side assist”, sistema di assistenza al cambio di corsia, interviene a partire da una velocità di 30 km/h. Due sensori radar posteriori, che operano sulla frequenza dei 24 gigahertz, monitorano cosa succede dietro la Q3 nel raggio di 70 metri.


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy