Augusto Gatti, Asdico: attenzione al prestito al consumo

Augusto Gatti, Asdico: attenzione al prestito al consumo

Natale a tasso zero: la trappola del credito al consumo
Il presidente dell’ASDICO mette in guardia dai rischi dei prestiti facili

“Compri oggi e paghi quando puoi, la classica formula del credito al consumo è l’insidia che accompagna questi tempi di crisi e recessione economica”. Non ha dubbi il presidente dell’ASDICO, Augusto Gatti, che punta il dito contro i rischi di “indebitamento strisciante” delle famiglie sammarinesi.

“In previsione del periodo natalizio – afferma Augusto Gatti – e considerando la situazione di crescente difficoltà economica che ha spinto la Banca Centrale Europea a un nuovo abbassamento del costo del denaro, gli esperti di marketing delle grandi reti distributive stanno già preparando mirabolanti offerte ‘a tasso zero’ o ‘compri oggi e paghi domani’ che inonderanno le nostre case. Si tratta di subdole formule di incentivazione all’acquisto di beni di consumo indirizzate soprattutto verso le fasce sociali più deboli, giovani e anziani”.

Il presidente dell’ASDICO alza inoltre la guardia contro le cosiddette “carte revolving”, quelle che permettono di spendere subito e poi di ripagare il debito a rate. “Queste carte sono la nuova frontiera del prestito al consumo, ma spesso rappresentano vere e proprie trappole. La facilità e la velocità nelle concessione dei prestiti, ha infatti spesso come corrispettivo l’applicazione di interessi elevatissimi, con un Taeg (tasso annuo effettivo globale) che in alcuni casi supera anche il 18%. E il risultato è che il prestito facile, rata dopo rata, si trasforma in un debito sicuro”.

“Il consiglio principale che vogliamo dare a tutte le famiglie – continua Augusto Gatti – è quello di non indebitarsi, di girare al largo da queste facili forme di prestito al consumo. Nel caso comunque si voglia utilizzare questo sistema, è fondamentale richiedere e controllare il Taeg e informarsi su eventuali ulteriori costi di istruttoria, di assicurazione e di incasso della rata mensile”.

Infine il presidente dell’ASDICO lancia un invito alla Banca Centrale: “ San Marino è terra di conquista per innumerevoli finanziarie italiane che offrono credito al consumo. Riteniamo indispensabile un intervento della massima autorità del settore bancario e finanziario per regolamentare le offerte di finanziamento fatte dalle finanziarie attraverso una necessaria e doverosa trasparenza sui tassi e le condizioni dei prestiti”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy