Avv. Massimiliano Annetta sugli articoli Fantini-Carisp

Avv. Massimiliano Annetta sugli articoli Fantini-Carisp

COMUNICATO STAMPA DELL’AVV. MASSIMILIANO ANNETTA SUI RECENTI ARTICOLI DI STAMPA RELATIVI AL DOTT. MARIO FANTINI

Negli ultimi giorni ho dovuto riscontrare su alcune cronache locali sammarinesi una serie di articoli inerenti la ricostruzione di condotte illecite che sarebbero state pretesamente compiute dal compianto dott. Fantini e dei suoi piu’ stretti collaboratori.
Ho in proposito ricevuto dai familiari del medesimo dott. Fantini specifico mandato al fine di tutelare l’ onorabilita’ loro e del loro congiunto in sede giudiziaria.
Ma la ragione che mi induce a questa comunicazione non riposa gia’ in quest’
ultima notizia ma nella necessita’ di rispondere all’ ennesimo tentativo di alterare la realtà secondo l’ utilità di non meglio comprensibili interessi.
Non
ci si trova infatti di fronte alla purtroppo usuale fuga di notizie processuali, già di per se stigmatizzabile, bensì alla trita riproposizione di un atto di parte (tale e’ un esposto all’ autorità giudiziaria) che ha peraltro originato un correlato esposto per il reato di calunnia che ha a sua volta originato un procedimento ad oggi pendente presso il Tribunale di San Marino, del quale ovviamente non si e’ fatto cenno così come non si e’ fatto cenno agli sviluppi investigativi che l esposto tanto pubblicizzato ha avuto. Come mai?
Il rispetto che si deve alla Autorità giudiziaria che sta indagando mi impedisce di smentire una ad una le affermazioni false quando non addirittura fantasiose che si sono spacciate ai lettori quali verita’ accertate. Sin d’ ora mi impegno, quando la fase delle indagini si sara’ conclusa, e la verita’ processuale – e non comode versioni di parte – sara’ finalmente emersa, a convocare un’
apposita
conferenza stampa nella quale, documenti alla mano, non mi sottrarro’, come mia abitudine, ad alcun interrogativo. Non posso tuttavia esimermi già oggi dal rilevare da un lato un autentica mostruosità logica prima ancora che giuridica, e dall’ altro, dal porre una domanda forse retorica. La ricostruzione secondo cui il dott. Battaglino non avrebbe dichiarato estinto il processo per appropriazione indebita promosso dalla sig.ra Sartini in quanto si vorrebbero, in quella sede, accertare le responsabilità del dott. Fantini oltre che essere falsa, e’ quasi offensiva per l’intelligenza di chi legge. In quel processo si accertano le responsabilità penali: la signora Ofelia Sartini in quel processo era persona offesa, tale processualmente rimane anche a seguito della remissione di querela e di revoca della costituzione di parte civile ed il procedimento prosegue nei confronti dell’originario imputato. Ed al fin della licenza, chi, dunque, e per quale motivo, ha così poco gradito l intervenuto accordo transattivo tra i familiari del dott.
Fantini e la Cassa di Risparmio di San Marino da farsi promotore di rinnovate campagne di disinformazione per mezzo di più o meno consapevoli latori? Ma questa forse e’ domanda che più che chi scrive dovrebbero porsi i cittadini sammarinesi.

avv. Massimiliano Annetta

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy