Aziende Energia Rinnovabile soddisfatte della legislazione del settore

Aziende Energia Rinnovabile soddisfatte della legislazione del settore

LE AZIENDE ENERGIA RINNOVABILE ( AER.SM)   SONO SODDISFATTE DELLA LEGISLAZIONE  DEL SETTORE
Giovedi 9 agosto l’associazione AER.SM  ( aziende energia rinnovabile  San Marino) è stata invitata presso lo sportello per l’energia al fine di puntualizzare alcuni dettagli operativi con l’intento di dare la più corretta informazione al cittadino sulle nuove opportunità che si profilano nel settore. Durante l’incontro è stata presa visione dell’ultimo Decreto Delegato  (17 Luglio 2012 N.84)  elaborato dalla Segretaria di Stato al Territorio e l’ambiente che va a definire in maniera importante le linee guida  nel settore rinnovabili e risparmio energetico per i prossimi anni.
Questo decreto arriva dopo una serie di altri interventi  operativi, che le autorità competenti in concerto con la nostra associazione hanno emesso durante gli ultimi anni valorizzando ulteriormente il settore e facendo fare un  passo in avanti anche a comparti differenti come termoidraulica ed edilizia ecocompatibile.
Oltre  ad incrementare i contributi a favore del fotovoltaico, sono incentivati anche minieolico, termico solare, pompe di calore, illuminazione a led e  tutta una serie di incentivi riservati a coloro che ristrutturano la propria abitazione con sistemi innovativi atti a risparmiare energia.
Nel fotovoltaico è stata aumentata  la potenza installabile fino ad arrivare ad un 15%  sul totale del  nostro fabbisogno energetico distribuendone le risorse in maniera equa fra tutti i cittadini: sempre rimanendo nei costi preventivati dalla legge 72 del 2008 portano la potenza installabile dai 5000 di legge a 6500 kw totali. (un incremento del 30%  solo razionalizzando le modalità).
Questo è stato possibile anche grazie al nostro contributo in quanto noi, essendo tutti i giorni sul campo e fra la gente, abbiamo potuto  elaborare dei dati  poi recepiti ed implementati dalla Segreteria al Territorio in concerto con Lo Sportello e l’Autorità per l’energia.
Il confronto franco e la reciproca stima ha permesso di arrivare ad un elaborato molto completo e razionale che permetterà ai cittadini di montare impianti fotovoltaici a costo zero, di installare termici solari ed altri impianti con contributi a fondo perduto generando nel contempo una vasta cultura atta al risparmio dell’energia ed ad un suo migliore uso.
Questo permetterà agli operatori del settore di operare nei prossimi due anni con maggiori certezze  organizzandosi e dando lavoro ad oltre 200 operatori nei vari comparti coinvolti.
Il settore maggiormente coinvolto è quello del fotovoltaico che, a seguito della recente legge, vedrà la possibilità di essere installato da chiunque  (anche condomini) ricevendo un contributo addirittura superiore al costo dello stesso impianto e andando nel contempo ad azzerare la bolletta elettrica di oltre 1000 famiglie sammarinesi. Oggi siamo a 450 impianti installati e c’è posto per  altri 600 entro il 2014.
In conclusione AER.SM è grata a tutti coloro che cercheranno di ridurre il più possibile le pratiche snellendo le procedure al fine di permettere ai cittadini di accedere a questi aiuti  in tempi brevi e certi.
AER.SM ringrazia la Segreteria al territorio e l’ambiente, l’Autorità per L’Energia, Lo Sportello e la stessa Azienda per i servizi elettrici nelle persone dei sui massimi responsabili per la fattiva collaborazione e la sinergia  dimostrata ad oggi.
La nostra associazione  è  a  disposizione per tutte le informazioni su questi argomenti ed auspica l’organizzazione di un incontro pubblico per spiegare queste tematiche organizzato dall’autorità con la nostra collaborazione.
Firmato  AER.SM

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy