Bac San Marino presenta una riedizione dei primi statuti

Bac San Marino presenta una riedizione dei primi statuti

La Banca Agricola Commerciale della Repubblica di San Marino annuncia la presentazione di una riedizione dei primi statuti di San Marino.

La Presidenza e la Direzione della Banca Agricola Commerciale, in occasione del 90° anniversario della Fondazione della Banca, a testimonianza anche dell’impegno culturale da anni avviato con successo, hanno voluto dare alle stampe la riproduzione di un testo storico – giuridico di notevole interesse per il nostro Paese.
Si tratta della ristampa anastatica della pubblicazione dei primi Statuti della Repubblica risalenti al 1200/1300, curato, negli anni 40, dal prof. Francesco Balsimelli, insigne studioso della storia e delle istituzioni sammarinesi, per lunghi anni Preside del Liceo-Ginnasio Governativo.
L’opera è stata realizzata riproducendo fedelmente il testo originale, a suo tempo stampato in sole 120 copie, su carta speciale con allegata una “ Guida allo studio degli Statuti “ del prof. Severino Caprioli, dell’Università degli Studi Tor Vergata di Roma.
 L’opera verrà presentata al pubblico in una sala del “ Grand Hotel San Marino “ il giorno di venerdì 3 dicembre alle ore 17,30 ed illustrata dal prof. Severino Caprioli e dal dott. Michele Conti, Direttore dell’Archivio di Stato.

Guarda le previsioni meteo di N. Montebelli

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy