Banca Centrale della Repubblica di San Marino porta a 70 i soggetti autorizzati

Banca Centrale della Repubblica di San Marino porta a 70 i soggetti autorizzati

Salgono ufficialmente a 70 i soggetti autorizzati ad operare nella Repubblica di San Marino fra banche, società finanziarie e società di gestione fondi.

L’ultimo soggetto iscritto si chiama

Imago Alternative SG S.p.A. ed è autorizzato a ‘istituire e gestire fondi comuni di investimento di diritto sammarinese’ (Legge sui servizi bancari, finanziari, assicurativi ).

Autorizzazione analoga aveva ricevuto la società Scudo Investimenti Sg S.p.A., con nulla osta rilasciato dal Congresso di Stato nel luglio 2007.

Si è in attesa di conoscere chi ha rilasciato il nulla osta per la Imago Alternative se il precedente governo oppure l’attuale governo.

Si è gia avuto modo di osservare che il precedente governo elevando il numero dei
soggetti autorizzati addirittura nel corso del 2008 (annus horribilis per il sistema bancario e finanziario) ha compiuto un atto di una gravità assoluta per la natura del messaggio ad esso collegato.

Ora si attende di sapere quali ragioni di urgenza hanno spinto tale annuncio da parte di
Banca Centrale della Repubblica di San Marino l’ultimo giorno lavorativo utile dello stesso 2008, il 30 dicembre, proprio quando tutto il sistema finanziario sammarinese vive momenti di
difficoltà assoluta per la incertezza in cui si trova ad operare.

Precisazione: è stato fatto osservare a Libertas che una società con l’oggetto sociale tipo “Imago Alternative SG S.p.A” non necessita di nulla osta da parte del Congresso di Stato (come invece è avvenuto per la Scudo Investimenti Sg S.p.A.). Rimangono in piedi le altre considerazioni sulla scelta del momento.
La Imago Alternative SG S.p.A è stata iscritta nel registro delle società giovedì 30 ottobre 2008 , cioè immediatamente a ridosso delle elezioni che hanno avuto luogo il 9 novembre.
.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy