Banca Centrale

Banca Centrale

SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI INTERNI
E LA PROTEZIONE CIVILE

COMUNICATO STAMPA

Il Segretario di Stato per gli Affari Interni ha firmato ieri, su incarico del Congresso di Stato, l’esposto al Tribunale con cui ha trasmesso formalmente la lettera di dimissioni del dott. Bossone e del prof. Papi dagli incarichi di Presidente e Direttore di Banca Centrale.

Nella comunicazione, il Segretario AAII ha chiesto al Tribunale di accertare, nell’ambito delle proprie competenze, la veridicità delle pesanti affermazioni di Bossone e Papi, ed in particolare ha segnalato il passaggio della lettera con cui si denunciano “interferenze e pressioni su Banca Centrale per condizionare l’azione di vigilanza, volte a sospendere ispezioni scomode, concedere autorizzazioni in assenza dei requisiti, ammorbidire interventi e sanzioni”.

L’esposto degli AAII precisa che i presunti comportamenti, segnalati nella lettera di dimissioni, potrebbero avere rilevanza penale in quanto sarebbero assolutamente opposti agli indirizzi che l’Esecutivo ha espressamente dato ai vertici di Banca Centrale di attuare azioni sempre più efficaci di vigilanza, a salvaguardia del sistema bancario e finanziario sammarinese.

Il Governo ha chiesto, pertanto, che si accerti la veridicità o meno di tali affermazioni e che siano perseguiti i responsabili degli eventuali illeciti comportamenti o, risultando infondate le accuse, si proceda a tutela dell’onore e della dignità del Congresso di Stato.

Il Segretario AAII ha chiesto di procedere con la massima celerità, dato il superiore interesse della Repubblica, delle sue Istituzioni e della stessa Banca Centrale.

San Marino, 16 febbraio 2010

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy