Banche di San Marino, tutte vigilate da Bankitalia? Mancini (Psrs)

Banche di San Marino, tutte vigilate da Bankitalia? Mancini (Psrs)

Alessandro Mancini, Partito Socialista Riformista Sammarinese, prende posizione sulla dichiarazione di Gabriele Gatti, Segretario di Stato alle Finanze, rilasciata a Roberto Sommella di Milano Finanza e pubblicata ieri mattina. Dichiarazione secondo cui parrebbe che tutte le banche della Repubblica di San Marino saranno soggette a vigilanza di Banca d’Italia.
Nuova dichiarazione dello stesso tenore
rilasciata ieri pomeriggio dallo stesso Segretario di Stato Gatti all’Ansa. Dichiarazione smentita, di fatto, poco dopo, da
Bankitalia con un’altra Ansa, in cui si afferma, salomonicamente, che il problema non esiste: fra i due Stati non c’è alcun accordo in merito.

Sono letteralmente stupefatto per le dichiarazioni del Segretario di Stato per le Finanze che parla di vigilanza bancaria consolidata in base ad un presunto accordo immediatamente smentito da Banca d’Italia. Secondo il Segretario di Stato la Banca d’Italia dovrebbe controllare banche sammarinesi, cedendo in tal modo l’ultimo straccio di sovranità !
Fortunatamente è arrivata la sconfessione clamorosa di queste affermazioni. Il paradosso è che Banca d’Italia è rispettosa dell’autonomia sammarinese mentre il governo la svende.
” (Alessandro Mancini, Psrs).

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy