Bando di concorso per 5 borse di studio

Bando di concorso per 5 borse di studio

SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI INTERNI, LA PROTEZIONE CIVILE E L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA

BANDO DI CONCORSO
PER
N. 5 BORSE DI STUDIO PRESSO ALCUNI DIPARTIMENTI
DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE


di cui n.3 laureati in ambito economico- finanziario, n. 1 laureato in lingue straniere, n. 1 laureato in architettura o ingegneria per l’ambiente e il territorio con particolare predilezione per la conoscenza della lingua inglese e/o in subordine di altre lingue straniere e conoscenza informatica di base.

Le Borse di Studio si svolgeranno presso alcuni Dipartimenti della Pubblica Amministrazione, con attività di studio, tirocinio e di affiancamento ai pubblici funzionari, ai fini dell’acquisizione di conoscenze utili all’attività della Pubblica Amministrazione e una formazione organica dei processi che stanno alla base dell’azione della stessa.

Ai candidati è richiesta altresì la disponibilità ad effettuare corsi e stages all’estero, presso le sedi che saranno individuate.


Durata: 12 mesi complessivi, dal 1 luglio 2008 al 30 giugno 2009; l’attività dei borsisti seguirà l’orario dei pubblici uffici.

Requisiti di ammissione:

– cittadinanza sammarinese o residenza in territorio;

– godimento dei diritti civili e politici;

– assenza di condanne penali e carichi pendenti;

– diploma di laurea (vecchio ordinamento) o laurea specialistica (nuovo ordinamento) e i diplomi di laurea triennale;
– età non superiore ai 35 anni alla data del 31 maggio 2008;

Presentazione della domanda:

Le domande redatte in carta semplice, e corredate dai certificati in data non anteriore a tre mesi dalla data di presentazione della domanda e necessari ad attestare il possesso dei requisiti di cui sopra, unitamente ad un dettagliato curriculum vitae dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del giorno venerdì 13 giugno 2008 presso il Dipartimento per le Finanze e il Bilancio.


La Commissione esaminatrice sarà composta da:

– Coordinatore del Dipartimento Finanze e Bilancio, con funzioni di coordinamento;

– Coordinatore Dipartimento Affari Interni;

– Coordinatore Dipartimento Attività Produttive;

– Coordinatore Dipartimento Territorio, Ambiente e Agricoltura;

– Coordinatore Dipartimento Giustizia.

Prove e valutazioni

La Commissione valuterà le conoscenze dei candidati con particolare riferimento alla realtà sammarinese; valuterà inoltre le competenze trasversali ed il grado di motivazione, nonché la conoscenza delle lingue straniere e di programmi informatici di base. A tale scopo i candidati saranno sottoposti ad una prova orale, e a ulteriori prove utili a valutare le competenze.

La Commissione, per effettuare le verifiche necessarie, potrà avvalersi, se lo riterrà opportuno, di tecnici delle materie oggetto di esame.

Il diploma di laurea (vecchio ordinamento) o laurea specialistica (nuovo ordinamento) avrà la priorità rispetto alla laurea triennale.

Remunerazione:

Il valore della borsa di studio ammonterà ad € 1.300,00 (milletrecento/00) lorde/ mensili ciascuna e saranno corrisposte dalla Segreteria di Stato per gli Affari Interni.

Rinuncia e decadenza:

Sarà causa di decadenza dall’assegnazione della borsa di studio l’assenza ingiustificata per tre giorni consecutivi e l’assenza nel giorno di inizio dello svolgimento della borsa stessa.

La Commissione ha facoltà di revoca dell’assegnazione della borsa di studio a seguito di segnalazione, da parte del Coordinatore competente, di comportamenti del borsista incompatibili con il normale svolgimento dell’attività.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Dipartimento per le Finanze e il Bilancio; Palazzo Begni, Contrada Omerelli- 47890 Città di San Marino; telefono 0549. 882694; e- mail info.finanze@gov.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy