WWW.PA.SM – IL SITO PER LA COMPILAZIONE DELLE DICHIARAZIONI FISCALI SU INTERNET

WWW.PA.SM – IL SITO PER LA COMPILAZIONE DELLE DICHIARAZIONI FISCALI SU INTERNET

Si comunica che già a far data dal 2 marzo 2012 è possibile compilare le dichiarazioni fiscali per il periodo d’imposta 2011, in maniera semplice, veloce e sicura, accedendo al sito www.pa.sm.  Da quest’anno è possibile trovare sul sito anche gli allegati per l’imposta di bollo sui servizi pubblicitari e di elaborazione dati e l’imposta complementare sui servizi.
Per accedere all’applicativo è necessario registrarsi e procedere alla creazione dell’account personale. Nel caso si fosse già provveduto alla creazione dell’account per l’anno precedente si ricorda che lo stesso rimane sempre valido.
Le deleghe inserite per la compilazione delle dichiarazioni fiscali dell’anno precedente sono valide anche per gli anni successivi fino ad eventuale revoca.
Si ricorda che la scadenza per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi, relativi allegati e dei sostituti d’imposta e per gli eventuali pagamenti è fissata per tutti al 30/06/2012 e che entro il 15 aprile 2012 i datori di lavoro sono tenuti a trasmettere all’Ufficio Tributario, tramite l’applicativo informatico, i certificati del datore di lavoro al lavoratore dipendente cioè il Modello IGR “G”. In questo modo i dipendenti che non sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi sono sostituiti nell’incombenza dai datori di lavoro.
Ai sensi dell’art. 35 della Legge n.200/2011, è stata prorogata, anche per il periodo d’imposta 2011, l’imposta straordinaria addizionale che non viene più riscossa tramite la cartella esattoriale ma direttamente nell’ambito del processo di compilazione e acquisizione delle dichiarazioni dei redditi. L’applicativo calcolerà direttamente l’imposta, qualora sia dovuta, come saldo della dichiarazione stessa. L’eventuale importo a debito risultante dalla dichiarazione dovrà essere versato entro il 30/06/2012 utilizzando i cedolini di pagamento che si possono stampare direttamente dalla procedura.
In caso di semplice trasmissione del certificato del datore di lavoro (Modello IGR “G”) la procedura dell’applicativo fiscale elaborerà direttamente, se dovuta l’imposta, la stampa dell’apposito cedolino di pagamento. Il versamento dovrà essere effettuato entro il 30/06/2012.
N.B.: Si raccomandano i contribuenti di non provvedere al pagamento dell’imposta risultante dal Modello IGR “G” qualora venga fatta la dichiarazione dei redditi Modello IGR “L”.
L’Ufficio Tributario rimane a disposizione per ogni eventualità e richiesta di chiarimenti.
L’UFFICIO TRIBUTARIO

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy