Bando di selezione per l’assegnazione di una borsa di studio presso l’UGRAA

Bando di selezione per l’assegnazione di una borsa di studio presso l’UGRAA

BANDO DI SELEZIONE PER L’ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO PRESSO L’UFFICIO GESTIONE RISORSE AMBIENTALI ED AGRICOLE DEL DIPARTIMENTO TERRITORIO, AMBIENTE E AGRICOLTURA, FINALIZZATA ALLA VALORIZZAZIONE DELL’ AGRICOLTURA BIOLOGICA

La Segreteria di Stato Territorio, Ambiente e Agricoltura ed il Consorzio Terra di San Marino indicono un bando di selezione per titoli e colloquio per l’assegnazione di una borsa di studio che si svolgerà prevalentemente presso l’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole.

Oggetto

La borsa di studio, finalizzata allo svolgimento di attività volte alla valorizzazione dell’agricoltura biologica, prevede un percorso formativo con attività di studio ed analisi delle normative europee e italiane sulla valorizzazione e commercializzazione dell’agricoltura biologica e dei relativi prodotti biologici, nonché l’espletamento di compiti finalizzati all’acquisizione di conoscenze utili e di supporto a coloro che intendono avviare coltivazioni biologiche. E’ richiesta la disponibilità a recarsi presso enti ed istituti specializzati situati nelle zone limitrofe, anche fuori territorio.

Durata

La borsa di studio ha la durata di 12 mesi decorrenti dal 18 aprile 2016 e sino al 17 aprile 2017, con un impegno di 18 ore settimanali, in orari e giornate concordati preventivamente con il Dirigente dell’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole.

Titolo di studio

Classi di laurea vecchio ordinamento o lauree magistrali o specialistiche equivalenti a norma dell’Allegato 4 della legge 5 ottobre 20111 n.161 in:

– Scienze Agrarie

– Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali

– Produzioni vegetali

– Biotecnologie agro-industriali

– LM-7 Biologie agrarie

– LM- 61 Alimentazione e nutrizione umana

– LM- 69 Scienze e tecnologie agrarie

– LM- 70 Scienze e tecnologie alimentari

– LM- 73 Scienze e tecnologie forestali

Requisiti

•    cittadinanza sammarinese o residenza in territorio sammarinese;

•    età compresa tra i 22 e i 35 anni alla data di pubblicazione del presente bando;

•    godimento dei diritti civili e politici;

•    idoneità fisica all’impiego;

•    non avere subito, con sentenza passata in giudicato, condanne penali per reato non colposo che comportino restrizione della libertà personale per un tempo non inferiore ad un anno ovvero che comportino per lo stesso spazio di tempo l’interdizione dai pubblici uffici;

•    non essere decaduti da un impiego presso la Pubblica Amministrazione per una delle cause indicate nell’art.80 comma 1 della Legge 22 dicembre 1972 n.41;

•    non aver subito la sanzione disciplinare del licenziamento ai sensi delle norme di disciplina vigenti;

•    possesso di adeguate capacità di utilizzo del personal computer e dei software applicativi più diffusi concernenti videoscrittura, foglio di calcolo e navigazione in rete;

•    possesso di buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta (livello B1);

•    essere automunito.

Domanda

Per partecipare al presente bando di selezione il candidato deve presentare domanda di ammissione sottoscritta in originale contenente i seguenti dati: nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza, indirizzo e-mail, e dichiarare nella medesima di aver preso esatta conoscenza del presente bando di selezione e di accettare tutte le condizioni ivi previste. Il tutto a pena di inammissibilità della stessa. La domanda è assoggettata alla normativa di bollo prevista dalla normativa vigente (€ 10,00).

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

a) certificato di cittadinanza sammarinese o certificato di residenza;

b) certificato penale generale;

c) certificato dei carichi pendenti;

d) certificato di godimento diritti civili e politici;

e) certificato rilasciato dalla Direzione U.O.C. Cure Primarie e Salute Territoriale dal quale risulti l’idoneità fisica al servizio da svolgere;

f) certificato di laurea con votazione in copia conforme;

g) curriculum vitae (CV) come da modello Europass;

h) eventuali titoli di studio aggiuntivi, pubblicazioni e attestazioni;

i) eventuali ulteriori documenti che possano costituire elemento di valutazione della professionalità ed esperienze lavorative.

I certificati di cui alle lettere a), b), c), e d), rilasciati non anteriormente a tre mesi dalla data di presentazione della domanda, possono essere sostituiti con apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta dall’interessato ai sensi dell’art. 12 della legge 5 ottobre 2011 n. 159. Tale dichiarazione è assoggettata all’imposta di bollo prevista dalla normativa vigente.

Le domande di ammissione così formulate dovranno pervenire, tramite lettera raccomandata o consegna a mano, all’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole, in via Ovella n. 12 Borgo maggiore (RSM), entro e non oltre le ore 12 del giorno 4 aprile 2016.

Ai candidati non ammessi verrà data comunicazione con l’indicazione del motivo di esclusione.

Valutazione

La Commissione sarà composta dal Dirigente dell’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole, da un rappresentante della Segreteria di Stato Territorio, Ambiente e Agricoltura e da un rappresentante di Consorzio Terra di San Marino.

La borsa di studio sarà assegnata sulla base dei titoli presentati e del colloquio sostenuto con la Commissione giudicatrice che valuterà le competenze e l’attitudine dei candidati.

Il giudizio della Commissione sarà insindacabile.

Il colloquio si svolgerà il giorno di martedì 5 aprile 2016 alle ore 10:00 presso la Segreteria di Stato Territorio, Ambiente e Agricoltura Contrada Omerelli 43, 47890 Città di San Marino.

Remunerazione

La borsa di studio ammonta a €.10.000,00 (diecimila/00) omnicomprensivi e sarà corrisposta da Consorzio Terra di San Marino in tre tranche alle date del 31 luglio 2016, 30 novembre 2016 e 31 marzo 2017.

Decadenza e revoca

Sarà causa di decadenza dall’assegnazione della borsa di studio l’assenza ingiustificata nel giorno di inizio di svolgimento della stessa o di ripetute assenze ingiustificate. La Commissione ha facoltà di revocare l’assegnazione della borsa a seguito di segnalazione, da parte del Direttore dell’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole, di comportamenti incompatibili con il normale svolgimento dell’attività.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole, tel.: 0549 885110 (lunedì e giovedì dalle 8:15 alle 14:15, dalle 15 alle 18; martedì, mercoledì, venerdì dalle 8:15 alle 14:15), e-mail: info.ugraa@pa.sm.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy