Baseball, San Marino vince gara1 contro Parma

Baseball, San Marino vince gara1 contro Parma

Lino apre, Kourtis mantiene, Baez chiude. San Marino vince 3-1 gara1 del trittico con Parma al “Cavalli” e lo fa grazie a una prova di squadra attenta e determinata. Col fuoricampo da 3 punti al 1° di Lino a scavare il solco, con Kourtis autore di una gran partita sul monte per quasi 100 lanci e con Baez che chiude la saracinesca a fine match.

Batista comincia gara1 con un contatto che sbatte su Lugo e si trasforma in una valida, Celli guadagna la base ball e Lino incontra la palla del partente ducale facendola volare ben oltre l’esterno centro. È un fuoricampo di rara potenza, quello del catcher sammarinese, con la gara che inizia così nel migliore dei modi per la truppa di Bindi.

Al 2° si materializza, con due out e le basi vuote, un’altra occasione per segnare. Batista è in base su errore e Angulo piazza la valida interna che genera una situazione di uomini agli angoli. Nel box c’è Celli, che però non riesce a portare a casa i compagni, con l’inning che si chiude con l’eliminazione al piatto.

Kourtis, che aveva cominciato il match con tre strikeout al 1° inning, mostra di saper resistere anche quando viene toccato. Come al 2° quando, con due uomini in posizione punto (doppio di Luis Gonzalez, base ad Astorri e balk) e un out, elimina al piatto Desimoni e riesce a chiudere su Sambucci (F6).

San Marino non è efficace come prima sui lanci di Lugo, mentre Parma tra 3° e 5° mette sempre il primo uomo in base. Al 3° i padroni di casa riempiono le basi senza valide, ma con due basi ball (Battioni e Noel Gonzalez) e un errore (su Poma). Situazione critica, ma sulla rimbalzante di Joseph arriva il doppio gioco tra Epifano, Angulo e Dudley Leonora. Arriva anche il punto dell’1-3, ma la situazione è nettamente migliorata e Mineo, poco dopo, è il terzo out (F8).

Al 4° è un altro doppio gioco, questa volta 3-6-3 (grounder di Desimoni), a chiudere la ripresa dopo l’iniziale singolo di Luis Gonzalez e l’out sulla rimbalzante di Astorri.

Al 5°, con due out e le basi vuote, Federico Celli sembra replicare l’homer di Lino, ma la sua legnata, seppur lunghissima, è presa al volo con una gran giocata da Sebastiano Poma. Nella parte bassa Parma mette ancora il primo uomo in base (errore su Sambucci), poi però lo stesso giocatore è colto rubando, Battioni va “K” e Noel Gonzalez è out dagli interni.

Kourtis è autore di una partita di grandissimo spessore (92 lanci), che si chiude a 5.2 inning con l’eliminazione al piatto di Mineo. Entra Baez che semplicemente non concede nulla. Luis Gonzalez è strikeout per chiudere il 6°, mentre al 7° ecco altri tre out veloci senza arrivi in base.

San Marino vince 3-1 la prima partita della serie.

 

PARMACLIMA – SAN MARINO BASEBALL 1-3

SAN MARINO: Batista ed (1/4), Angulo 2b (1/3), Celli ec (0/2), Lino r (2/3), E. Leonora es (0/2), D. Leonora 1b (0/3), Epifano ss (0/3), Ferrini 3b (0/3), Di Fabio dh (0/3).

PARMACLIMA: N. Gonzalez ed (0/2), Poma ec (0/3), Joseph 3b (1/3), Mineo r (0/3), L. Gonzalez ss (2/3), Astorri dh (0/2), Desimoni es (0/3), Sambucci 1b (0/3), Battioni 2b (0/1).

SAN MARINO: 300 000 0 = 3 bv 4 e 2

PARMACLIMA: 001 000 0 = 1 bv 3 e 2

LANCIATORI: Kourtis (W) rl 5.2, bvc 3, bb 3, so 6, pgl 1; Baez (S) rl 1.1, bvc 0, bb 0, so 2, pgl 0; Lugo (L) rl 6, bvc 4, bb 2, so 6, pgl 3; De Leon (r) rl 1, bvc 0, bb 0, so 0, pgl 0.

NOTE: fuoricampo di Lino (3p. al 1°); doppio di L. Gonzalez.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy